iscrizionenewslettergif
Esteri

Ucraina, tensione alle stelle: russi sparano

Di Redazione19 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Lo scontro a fuoco fra i militari dell'armata rossa e quelli ucraini è avvenuto a Simferopoli

Ucraina, tensione alle stelle: russi sparano
I soldati russi in Crimea

KIEV, Ucraina — Tirano venti di guerra in Ucraina. Il premier Arseni Iatseniuk avverte la Russia: il conflitto in Crimea è passato a una fase militare perché i soldati russi hanno sparato su quelli ucraini.

Sono due i morti provocati da una sparatoria a Simferopoli. Si tratta di un militare ucraino e un membro delle ‘forze di autodifesa’ filorusse. Ne ha dato notizia un portavoce della polizia locale, citata dall’agenzia Interfax-Ucraina. Ci sono anche due feriti, un militare ucraino e un para militare filo russo.

La tensione cresce, con la Francia che si sospende dai lavori in vista del G8, Putin che firma l’accordo con la Crimea per l’annessione e dice che quel Paese “è russo da sempre”, irridendo le sanzioni occidentali.

Il presidente Barack Obama e la cancelliera Angela Merkel hanno avuto un colloquio telefonico in cui “hanno condannato le mosse formali della Russia per l’annessione formale della Crimea” e “hanno concordato di continuare a sottolineare con il presidente russo Vladimir Putin che c’è un chiaro percorso per risolvere la crisi con mezzi diplomatici”. Lo rende noto la Casa Bianca.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà nuovamente oggi sull’Ucraina alle 15 ora locale, le 20 in Italia. Lo fa sapere il Palazzo di Vetro. A richiedere la riunione è stata l’Ucraina.

“L’annessione della Crimea è illegale e illegittima, e gli alleati dell’Alleanza Atlantica non la riconosceranno”. Lo ha detto il numero uno della Nato, Anders Fogh Rasmussen, a Washington dove ha ricevuto il premio Hillary Clinton per la promozione del ruolo della donna nel settore della pace e della sicurezza.

Elicottero precipita sulle auto: 2 morti (video)

L'elicottero precipitato a SeattleSEATTLE, Usa -- E' di due morti il drammatico bilancio di un incidente avvenuto ieri ...

Aereo scomparso: il Boeing passò sulle Maldive?

La zona delle ricercheKUALA LUMPUR, Malaysia -- E' mistero fitto sulla sorte del Boeing 777 della Malaysian Airlines ...