iscrizionenewslettergif
Provincia

Impresa Percassi, sfida tecnologica in Galleria (video)

Di Redazione19 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

L'azienda bergamasca inventa un ponteggio volante per i restauri dell'Ottagono nel centro di Milano

Impresa Percassi, sfida tecnologica in Galleria (video)
Il ponteggio progettato dall'Impresa Percassi (foto courtesy Impresa Percassi)

BERGAMO — Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori per il restauro della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. A guidare il delicato intervento, per riportare all’antico splendore il salotto del centro città meneghino, l’impresa Percassi di Clusone.

Per realizzare l’imponente opera si è reso necessario un metodo del tutto innovativo, inventato dall’azienda bergamasca. Si tratta di ponteggio mobile “volante” che scorre lungo gli assi della galleria.

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO.

È stata proprio quest’innovativa intuizione a spingere le maison Prada e Versace ad affidare i lavori all’azienda bergamasca che agirà con la società Gasparoli di Gallarate, specializzata nel restauro e nella manutenzione edilizia.

La soluzione permetterà ai visitatori di continuare a fruire dell’intera struttura composta da alcuni dei negozi, ristoranti e locali più celebri di Milano.

Saranno pulite 330 cornici di finestre e 88 vetrine. La superficie complessiva oggetto dei restauri è di 13.500 metri quadrati, di cui 3.300 per le facciate lavorate tramite ponteggio tradizionale, 7.800 per quelle lavorate tramite portale mobile, 2.400 per le superfici all’interno dell’Ottagono lavorate grazie a un trabattello a piano strada.

Infine, il ponteggio mobile pesa 24.000 chili ed è in grado in 21 giorni di consentire la lavorazione su 600 mq di facciata.

L’intervento, del valore di circa 3 milioni di euro, durerà 13 mesi e terminerà nella primavera 2015, giusto in tempo per l’Expo di Milano.

Almenno San Salvatore: poste chiuse fino al 29 marzo

L'ufficio postale di Almenno San SalvatoreALMENNO SAN SALVATORE -- L’ufficio postale di Almenno San Salvatore, che si trova in via ...

Morsa da un gatto, suora bergamasca muore in Africa

NairobiBERGAMO -- E' stata morsa da un gatto infetto da rabbia. E' morta così suor ...