iscrizionenewslettergif
Bergamo

Contributi alle Pmi: convegno Confimi Apindustria a Bergamo

Di Redazione19 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Contributi alle Pmi: convegno Confimi Apindustria a Bergamo
Paolo Agnelli, presidente di Confimi Apindustria

BERGAMO — “Contributi agli investimenti delle Pmi”. E’ questo il tema del convegno che si terrà venerdì prossimo, 21 Marzo dalle ore 10.00, nella sala Mosaico del Palazzo dei contratti e delle manifestazioni “ex Borsa Merci”, in piazza della Libertà a Bergamo.

L’incontro promosso da Confimi Apindustria Bergamo avrò al centro la “Nuova Sabatini e Frim di Regione Lombardia.

La misura “Nuova Sabatini” sarà operativa dal 31 Marzo e garantisce agevolazioni per le imprese che investono, anche mediante leasing, in beni strumentali. Nello specifico lo strumento prevede l’intervento della Cassa depositi e prestiti che, eventualmente assistita dal Fondo di garanzia delle Pmi, permetterà a banche e società di leasing di finanziare le micro piccole e medie imprese a tassi agevolati con un contributo in conto abbattimento tasso pari al 2,75 per cento.

Il finanziamento, della durata di 5 anni, può coprire fino al 100 per cento dell’investimento in macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature produttive, hardware e software.

Durante l’incontro, presieduto dal presidente di Confimi Impresa Paolo Agnelli, vi sarà l’illustrazione delle specifiche tecniche della misura “Nuova Sabatini” da parte di Francesco Purificato di Ibs Consulting, consulente dell’area finanza agevolata di Confimi Apindustria Bergamo.

Successivamente Giorgio Bombardieri, della finanziaria regionale Finlombarda SpA, approfondirà l’operatività del bando Frim sviluppo aziendale, che sostiene gli investimenti produttivi delle Pmi con finanziamenti agevolati al tasso finito dello 0,5 per cento. Coordinerà l’incontro il direttore di Confimi Apindustria Bergamo Edoardo Ranzini.

Bergamo, venduti Palazzo Lupi e caserma Colleoni

Palazzo Lupi, in via Pignolo a BergamoBERGAMO -- Seicentoquaranta milioni di euro per la caserma Colleoni e Palazzo Lupi. E' questa ...

Bergamo, corso per amministratori condominiali

BergamoBERGAMO -- Venerdì 21 marzo, dalle 19 alle 21, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia ...