iscrizionenewslettergif
Cultura

Mostra itinerante sul lavoro in Val Seriana

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mostra itinerante sul lavoro in Val Seriana
Stagione positiva in Valseriana

Una mostra fotografica itinerante, tutta dedicata al tema del lavoro in Val Seriana. Attraverso le foto di Federico Buscarino, la mostra, in corso dal 15 marzo al 19 luglio nelle biblioteche della Valle Seriana, offre uno sguardo inedito sul lavoro.

La cooperativa La Fenice di Albino, promotrice dell’ampio progetto Valseriana: un sistema che fa la differenza, nell’ambito di una riflessione sulle peculiarità della Valle Seriana, ha promosso, con la collaborazione del Cst (Centro studi sul territorio dell’Università di Bergamo) e del Comune di Albino, uno sguardo inedito sul mondo del lavoro. In un momento storico in cui, a far parlare di sé, non sono le aziende solide ma quelle, purtroppo numerosissime, che stanno subendo fortemente la crisi, la direzione del progetto ha inteso dar visibilità al lavoro all’interno di quelle aziende, di qualsiasi settore, che oggi rappresentano l’eccellenza produttiva del territorio e che, molto spesso, esportano l’identità della Valle Seriana al di fuori degli stretti confini italiani.

Attraverso un reportage fotografico, affidato a Federico Buscarino, fotografo che ha già realizzato servizi fotografici a Tenaris Dalmine, Sacbo, Dhl, Cartiere Pigna, s’intende valorizzare l’attività di quelle aziende che, nonostante la crisi di questi ultimi anni, sono riuscite ad affrontare le difficoltà, note tutti, e a garantire ai propri dipendenti ciò che oggi manca: il lavoro.

L’obbiettivo della macchina fotografica è stato puntato sul lavoratore, impiegato o operaio che sia, colto nella sua quotidianità lavorativa dimostrando così che lavorare e lavorare bene si può. Il reportage fotografico è stato realizzato grazie alla disponibilità della direzione, e dei rispettivi dipendenti, delle seguenti aziende con sede in Val Seriana: Cotonificio Albini, Martinelli Ginetto Italy, Radici Group, Fassi, Acerbis.

Questo reportage fotografico si è tradotto in una mostra itinerante in sette Comuni della Valle (Villa di Serio, Alzano, Nembro, Albino, Ardesio, Leffe e Ranica). In occasione di alcune inaugurazioni, il Sistema Bibliotecario della ValSeriana, organizzatore della mostra insieme a Promoserio e Coop. La Fenice, promuove incontri volti ad approfondire tematiche legate al mondo del lavoro.

Mostra fotografica su Bergamo alla Gamec

Bergamo Alta in uno scatto della mostraL’emozione in uno scatto. Le fotografie vincitrici del contest "Bergamo: una e mille sorprese" sono ...

“Il giro del mondo in 80 giorni” in scena a Sarnico

Il giro del mondo in 80 giorni (foto Maurizio Balzarini)Il Nodo Teatro porta in scena uno dei romanzi d'avventura più famosi di tutti i ...