iscrizionenewslettergif
Esteri

La Crimea sceglie l’annessione alla Russia

Di Redazione17 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Al referendum di ieri il 96.1 per cento dei votanti ha detto sì alla secessione dall'Ucraina

La Crimea sceglie l’annessione alla Russia
Il referendum in Crimea

SEBASTOPOLI, Crimea — Come previsto, un milione di filorussi hanno votato per la secessione della Crimea dall’Ucraina e l’annessione alla Russia.

E’ questo il risultato del referendum che si è tenuto ieri in Crimea e che ha visto il 96,1 per cento dei votanti chiedere il distacco dall’Ucraina.

“Siamo tornati a casa”, “Russia ti amo”, hanno gridato in centinaia a piazza Nahimov a Sebastopoli dove, in un tripudio di bandiere russe e sulle note dell’inno di Mosca, la festa è scattata mentre ancora si contavano le schede.

Già quest’oggi sarà presentata ufficialmente a Mosca la richiesta di annessione, ha twittato stasera il primo ministro separatista Serghiei Aksionov. D’altronde non erano attese sorprese: il “sì” è a valanga come anche l’affluenza, alta anche nei villaggi tatari, nonostante il boicottaggio annunciato da alcune organizzazioni della minoranza etnica.

Ora la tensione però è destinata a salire alle stelle perché l’Ucraina non ha nessuna intenzione di perdere l’importante base strategica nel Mar Nero e così la Russia. Il rischio di uno scontro armato si fa più alto.

“Il voto in Crimea, svoltosi sotto la minaccia di violenze e l’intimidazione di un intervento da parte dei soldati russi, viola le leggi internazionali”: lo afferma in una nota la Casa Bianca, parlando di “azioni pericolose e destabilizzanti” da parte di Mosca e invitando la tutta la comunità internazionale “a intraprendere passi concreti per imporre dei costi” e a “sostenere la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.

Aereo scomparso: e’ stato un dirottamento

La rotta seguita dall'aereoKUALA LUMPUR, Malaysia -- Il Boeing 777 della Malaysia Airlines, scomparso sabato scorso con 239 ...

La Corea del Nord lancia 25 missili a corto raggio

Corea del Nord lancia tre missili a corto raggioPYONGYANG, Corea del Nord -- Sale di nuovo la tensione in Asia. In risposta alle ...