iscrizionenewslettergif
Politica

Berlusconi si candida alle Europee. Il Pd: non può

Di Redazione15 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il Cavaliere vuole scendere in campo, ma la legge lo impedisce

Berlusconi si candida alle Europee. Il Pd: non può
Silvio Berlusconi

ROMA — Silvio Berlusconi si candiderà alle prossime elezioni europee. Lo ha annunciato il Cavaliere stesso.

“Sarò felice di essere in campo nelle 5 circoscrizioni che sempre mi hanno dato tra i 600 ed i 700.000 voti ciascuna. Spero di poter avere velocemente una risposta dalla Corte europea”, ha spiegato Berlusconi.

“La candidatura di Berlusconi è un problema che riguarda Forza Italia e nel caso il Tribunale di Milano”. Lo scrive il senatore Andrea Marcucci (Pd), presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.

“Non si può – ribadisce il vicepresidente del parlamento europeo Gianni Pittella, del Pd -. Berlusconi e Toti si rassegnino. Esiste una legge dello Stato italiano – art.4 della legge Severino – che prescrive chiaramente che i condannati in via definitiva non possono essere candidati né al Parlamento italiano né tantomeno a quello europeo”.

“Faccio anche presente a Toti – continua Pittella – che il 23 ottobre scorso la plenaria di Strasburgo ha approvato – con i voti del Ppe – una raccomandazione contenuta nel testo delle conclusioni della Commissione speciale antimafia, che prescrive: ‘devono essere ineleggibili al Parlamento europeo e nell’impossibilità di prestare servizio nelle istituzioni e negli altri organi dell’Unione non solo i condannati in via definitiva per reati di criminalità organizzata e riciclaggio, ma anche quelli per corruzione ed altri reati gravi, anche di natura economica e finanziaria’”.

“Insomma – conclude il vice presidente dell’europarlamento – gli amici di Forza Italia possono continuare a fantasticare quanto vogliono. Il giorno della presentazione delle liste, si accorgeranno che non si può”.

Renzi annuncia: niente prelievo sulle pensioni

Matteo RenziROMA -- Il premier Matteo Renzi ha smentito l'ipotesi di un prelievo sulle pensioni, ipotizzata ...

Sarnico, nasce club Forza Italia: alleati con la Lega

La bandiera di Forza ItaliaSARNICO -- E' nato ufficialmente il primo club di Forza Italia (Forza Silvio) a Sarnico. ...