iscrizionenewslettergif
Esteri

Ucraina, truppe russe al confine. Gli Usa: ripercussioni

Di Redazione14 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

I russi spostano 15mila paracadutisti sulla frontiera orientale. L'ira della Merkel e di Kerry

Ucraina, truppe russe al confine. Gli Usa: ripercussioni
Truppe russe

WASHINGTON, Usa — La Russia sta ammassando truppe al confine orientale con l’Ucraina per un’esercitazione militare. Quindicimila uomini fra fanteria e paracadutisti con tanto di blindati e carri armati stanno prendendo posizione lungo la frontiera fra i due paesi.

L’esercitazione arriva a pochi giorni dall’imminente referendum sulla secessione in Crimea e sta allarmando il governo ad interim dell’Ucraina, per il timore di una possibile invasione.

La tensione fra Occidente e il Cremlino non è mai stata così alta dai tempi della Guerra Fredda. L’annuncio dell’ammassamento di truppe da parte del ministero della Difesa della Russia è stata accolto con un brusco rimprovero da parte del cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha invitato fortemente il governo russo ad abbandonare “la politica del 19esimo e 20esimo secolo” se non vuole “affrontare ritorsioni diplomatiche ed economiche da un’Europa unita”.

“Se la Russia continua il suo corso delle ultime settimane, sarà una catastrofe per l’Ucraina e non solo”, ha detto la Merkel nel suo discorso al Parlamento tedesco . “Noi, come i vicini della Russia, li vedremo come una minaccia. E certo cambieranno le relazioni fra l’Europa e il Cremlino. Il che potrebbe causare enormi danni anche alla Russia, economici e politici”.

“Se il referendum sulla Crimea andrà avanti già lunedì saranno intrapresi passi seri contro la Russia da parte di Stati Uniti e Europa”. Lo ha detto il segretario di Stato americano, John Kerry, parlando in Congresso.

Le tensioni con la Russia a causa della crisi ucraina rischiano di compromettere anche le relazioni sul fronte della Siria, ha aggiunto Kerry.

Aereo scomparso: avvistati “oggetti galleggianti”

Gli oggetti galleggianti avvistati in mare dal satellite cineseKUALA LUMPUR, Malaysia -- Non c'è ancora la conferma, ma un aereo militare della Malaysia ...

New York, edifici crollati: i morti salgono a 8

Gli edifici crollati a East Harlem, New YorkNEW YORK, Usa -- E' salito ad 8 morti il bilancio del drammatico crollo di ...