iscrizionenewslettergif
Politica

Renzi annuncia: niente prelievo sulle pensioni

Di Redazione14 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il premier: chi sostiene che i pensionati pagheranno la manovra sbaglia.

Renzi annuncia: niente prelievo sulle pensioni
Matteo Renzi

ROMA — Il premier Matteo Renzi ha smentito l’ipotesi di un prelievo sulle pensioni, ipotizzata dal commissario Carlo Cottarelli. “L’idea che chi guadagna 2900-3000 euro di pensione sia chiamato ad un contributo va escluso. Chi sostiene che i pensionati pagheranno la manovra sbaglia, per i pensionati non cambia niente”.

“Da anni i cittadini hanno visto le bollette crescere e le tariffe aumentare ma gli stipendi erano bloccati – ha spiegato Renzi a Porta a Porta – ora per la prima volta il governo invece di aumentare le indennità dei consiglieri regionali li restituisce alle persone, alla vita reale”.

Il premier è tornato a parlare del taglio del cuneo fiscale annunciato a partire dal primo maggio. “A chi guadagna meno di 1500 euro al mese come lavoratore dipendente o assimilato, quindi anche i co.co.pro., diamo 10 miliardi l’anno. Sono dieci milioni di italiani a cui vanno mille euro netti l’anno”.

“Prenderemo 500 milioni di euro dagli stipendi dei manager. Se sei un dirigente della pubblica amministrazione è giusto che guadagni più del presidente della Repubblica? No, e ci sono molti dirigenti che guadagnano di più e la media tra dirigenti italiani e quelli inglesi e tedeschi è sproporzionata”.

“I dirigenti pubblici per definizione non possono essere a tempo indeterminato. Chi ha vinto un concorso e ha diritti acquisiti, bene. Ma per il futuro sarebbe bene che il dipendente pubblico rimanesse a tempo indeterminato e facesse il dirigente a tempo determinato, per poi tornare a fare il dipendente a tempo indeterminato”.

Il governo interverrà anche sull’Irap per le aziende ha confermato Renzi. Ma “all’azienda non risolvi il problema solo con il carico fiscale, perché il carico è talmente alto che servirebbe uno choc”. E annuncia: “Escludo la patrimoniale”.

Candidati sindaco: Sel smentisce sostegno a Rocco Gargano

Luciano Ongaro, esponente di SelBERGAMO -- La paventata candidatura a sindaco di Bergamo avanzata da Rocco Gargano sta sparigliando ...

Berlusconi si candida alle Europee. Il Pd: non può

Silvio BerlusconiROMA -- Silvio Berlusconi si candiderà alle prossime elezioni europee. Lo ha annunciato il Cavaliere ...