iscrizionenewslettergif
Politica

Legge elettorale: bocciate le preferenze, scippo all’Italia

Di Redazione12 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Saranno le segreterie di partito e non i cittadini a decidere chi entrerà in parlamento

Legge elettorale: bocciate le preferenze, scippo all’Italia
Il parlamento

ROMA — Decideranno tutto le segreterie. Con la bocciatura dell’introduzione delle preferenze, la nuova legge elettorale al vaglio della Camera consegna nelle mani dei partiti, e non dei cittadini, la possibilità di stabilire che entrerà in parlamento.

La Camera ha bocciato a voto segreto l’emendamento di Fdi che puntava all’introduzione delle preferenze nella legge elettorale. L’emendamento La Russa è stato bocciato con 299 no, 264 sì e un astenuto: 35 voti di scarto che avrebbero potuto far saltare l’accordo sull’Italicum.

Una maggioranza esigua, dunque, tiene in piedi il patto Pd-FI: appena sei voti in più di quanti sulla carta vanterebbe il solo gruppo del Partito democratico. In tutto Pd e FI potevano raggiungere 360 voti: tra assenze e ‘franchi tiratori’, se ne contano 61 in meno.

Ieri sera è stato dato il via libera anche all’emendamento alla legge elettorale con la formula che trasforma voti in seggi e le soglie di sbarramento. I sì sono stati 315, proprio 101 in meno dei potenziali voti favorevoli.

L’emendamento prevede la soglia di sbarramento al 37 per cento per avere il premio di maggioranza, quella del 4,5 per cento di ingresso per i partiti in coalizione, quella dell’8 per cento per i partiti non coalizzati e quella del 12 per le coalizioni. Il premio di maggioranza è fissato al 15 per cento.

Capelli (Ncd): con Lupi giornata memorabile

Da sinistra: Capelli, Lupi, ManganoBERGAMO -- "La giornata di ieri rimarrà per molti di noi indimenticabile e ci ha ...

Prostituzione, referendum per cancellare la legge Merlin

Una prostitutaMILANO -- La commissione Affari istituzionali della Regione Lombardia ha approvato questo pomeriggio la proposta ...