iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Dieta mediterrenea scongiura rischio parto prematuro

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dieta mediterrenea scongiura rischio parto prematuro
Dieta mediterranea

Il parto pre termine, in molti casi, può essere evitato e prevenuto. Lo dimostrano alcuni ricercatori svedesi che hanno pubblicato sul British Medical Journal uno studio sugli effetti positivi indotti da un regime alimentare sano, ricco di frutta, verdura e cereali integrali.

I benefici della dieta mediterranea sono sottolineati dalla ginecologa Linda Englund-Ögge, coordinatrice della ricerca: “partorire prima del termine, cioè prima della 37ma settimana di gravidanza, non solo porta a significativi problemi di salute a breve e lungo termine, ma causa quasi il 75% delle morti neonatali. E da ricerche precedenti emerge la possibilità che le abitudini alimentari della gestante possano modificare sia la salute del feto sia il momento del parto”.

Come ha aggiunto Lucilla Poston, ricercatrice presso il King’s College di Londra: “un’alimentazione sana in gravidanza è sempre una buona idea, specie se ricca di frutta e verdura. E questi risultati rafforzano il messaggio, anche in termini di prevenzione del parto pretermine”.

Epidurale allunga parto di tre ore

PartoPartorire con l'anestesia epidurale puo' allungarne i tempi fino a tre ore. La notizia arriva ...

Dna dei genitori regola sonno dei figli

Il sonno del neonatoNuove, importanti scoperte nell'ambito del tema del sonno e delle sue funzioni estremamente complesse, al ...