iscrizionenewslettergif
Esteri

Aereo scomparso: ricerche alla cieca

Di Redazione12 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La confusione regna sovrana nelle ricerche. E intanto dell'aereo nessuna traccia

Aereo scomparso: ricerche alla cieca
Le ricerche dell'aereo scomparso

KUALA LUMPUR, Malesia — E’ avvolta nel mistero più fitto la sorte del volo Mh370 della Malaysia Airlines scomparso sabato mentre sorvolava il Mar Cinese Meridionale con 239 persone a bordo.

Secondo le ultime notizie, di fonte militare, l’aereo di linea, decollato da Kuala Lumpur e diretto a Pechino, dopo essere scomparso dai radar sarebbe rimasto in volo ancora per oltre un’ora. Lo rivelano i tracciati delle installazioni militari vietnamite nella zona. Altre fonti però smentiscono che l’aereo si sia diretto ad ovest.

Insomma la confusione regna sovrana e dell’aereo per ora non c’è traccia. La Malaysia ha deciso di estendere le ricerche del Boeing 777 al mare delle isole Andamane, che si trova 500 chilometri più a ovest del punto in cui è sparito l’aeroplano.

Nel frattempo il Vietnam ha inviato un aereo per indagare sul racconto di un testimone oculare che ha detto di aver visto un bagliore nel cielo ad est della costa vietnamita. Successivamente, il paese del sudest asiatico ha deciso di sospendere parzialmente le ricerche in attesa di chiarimenti da parte di Kuala Lumpur. Le autorità malaysiane ritengono che il velivolo possa aver cambiato rotta prima di sparire, ma non di molto.

Tuttavia anche l’India sta partecipando alle ricerche nello Stretto di Malacca. L’aereo Kuala Lumpur-Pechino sparì dai radar un’ora dopo il decollo.

Squadre di ricerca stanno sondando le acque al largo, su entrambi i lati della penisola malese. Il comandante delle forze aeree della Malesia ha negato che l’aereo sia stato rintracciato nello Stretto di Malacca.

Ucraina, gli Usa condannano l’intervento russo

Le truppe russe in CrimeaWASHINGTON, Usa -- Alla vigilia della visita alla Casa Bianca del premier ucraino Arseni Yatseniuk, ...

Documenti spariti dal Senato: la Cia nega

Il direttore della Cia John BrennanWASHINGTON, Usa -- Il direttore della Cia John Brennan ha smentito oggi che agenti ...