iscrizionenewslettergif
Isola

Ponte San Pietro: ripulito l’Isolotto

Di Redazione11 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

PONTE SAN PIETRO — Sono stati circa un centinaio i sacchi di rifiuti raccolti nello scorso fine settimana all’Isolotto di Ponte san Pietro da Legambiente  e dai comitati “Altra Ponte” e “Amici dell’Isolotto” durante la manifestazione “Puliamo il Mondo”.

Sabato, quattro classi della scuola media Dante Alighieri di Ponte san Pietro, circa 90 ragazzi accompagnati dai docenti e dai volontari di Legambiente, si sono impegnati nella pulizia di una vasta area fluviale e hanno trovato poi ristoro presso la sede dei comitati situata sull’Isolotto.
 
Domenica la pulizia è stata svolta da una ventina di cittadini che hanno ripulito l’area demaniale a ridosso dell’abitato ed hanno reso agibile un centinaio di metri di balza fluviale, liberandola dai rovi e dai rifiuti. La stessa giornata ha visto impegnati una decina di dipendenti di Enel Green Power nella pulizia dai rifiuti della sponda destra del fiume Brembo.
 
In totale sono stati raccolti un centinaio di sacchi tra indifferenziato, lattine, bottiglie di vetro e di plastica, oltre che una notevole quantità di ingombranti, qualche quintale di rottami ferrosi e alcuni copertoni, compreso quello di un camion. La triturazione del verde è stata eseguita dall’azienda agricola locale che collabora con Legambiente. 
  
L’evento è stato coronato da bellissime giornate primaverili, che hanno invogliato molte persone a percorrere la strada che conduce alla sede dei comitati e a visitare con interesse la mostra fotografica documentaria sull’Isolotto, l’ultima area verde naturale ancora integra nel comune di Ponte san Pietro, per conoscerne l’importanza naturalistica e storica.
 
“L’unico dispiacere, dopo il bel lavoro svolto, è stato apprendere  da alcuni volantini l’intenzione dell’amministrazione comunale di estendere l’urbanizzazione anche a quest’area, nonostante l’importante valenza naturalistica che ricopre in un contesto periurbano tanto congestionato” commenta in un comunicato Legambiente.

Ponte S. Pietro: domenica pulizia dell’Isolotto

L'Isolotto di Ponte San PietroPONTE SAN PIETRO -- Torna nel prossimo fine settimana "Puliamo il mondo", l'iniziativa di Legambiente ...

Suisio: spaccata con furto al Bar Caribe

I carabinieri in azioneSUISIO -- L'obiettivo era quello di far razzia del contenuto dei videopoker. Non ci sono ...