iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Boeing 777 precipita in mare: 239 a bordo

Di Redazione8 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il jet della Malaysia Airlines era in volo sopra il Mar Cinese. Smentita la presenza di un italiano a bordo

Boeing 777 precipita in mare: 239 a bordo
Un Boeing 777 della Malaysian Airlines

PECHINO, Cina — Si e’ salvato perche’ non era a bordo. L’unita’ di crisi della Farnesina ha confermato che non ci sono italiani fra le 239 persone del volo Malaysia Airlines MH 370 sparito dai radar mentre era diretto a Pechino.

Il timore che un nostro connazionale di 37 anni, Luigi Maraldi, di origini cesenati fosse fra i dispersi e’ svanito quando si è messo in contatto telefonico, dicendo di essere vivo e vegeto in Thailandia.

Il Boeing 777-200 della Malaysia Airlines è sparito nella notte mentre sorvolava il mare a sud del Vietnam, due ore dopo la partenza da Kuala Lumpur alla volta di Pechino e senza aver lanciato nessun messaggio di allarme prima di perdere il contatto con la torre di controllo.

Secondo le autorità vietnamite, il velivolo è precipitato in mare un minuto prima di entrare nello spazio aereo nazionale, a 300 km dall’isola di Tho Chu, tra il Golfo di Thailandia e il Mar cinese meridionale.

Il segnale del velivolo non sia stato ancora identificato, è stata organizzata un’operazione di soccorso in collaborazione tra le autorità di Vietnam, Cina e Malaysia. Secondo media cinesi due navi della marina di Pechino si stanno dirigendo verso la zona.

L’aereo MH370 era partito 41 minuti dopo la mezzanotte, per un volo che sarebbe dovuto durare sei ore. A bordo c’erano soprattutto cinesi (153), 38 malesi, 12 indonesiani, ma anche australiani, europei e americani, come si evince dalla lista dei passeggeri.

La compagnia aerea ha fatto sapere che il pilota era un 53enne con oltre 18mila ore di volo alle spalle, affiancato da un primo ufficiale di bordo di 27 anni.

La Malaysia Airlines è considerata una compagnia di ottima qualità, e il peggiore incidente della sua storia risale al 1977, quando morirono 100 persone. Negli ultimi anni, l’azienda ha però iniziato a inanellare perdite di bilancio a causa della competizione portata dal settore delle compagnie low-cost.

Ucraina, Usa contrari a secessione della Crimea

Obama annulla il vertice con PutinWASHINGTON, Usa -- GLi Stati Uniti sono contrari al referendum che potrebbe segnare la secessione ...

Aereo caduto: trovate chiazze di carburante

La rotta dell'aereo cadutoKUALA LUMPUR, Malaysia -- Velivoli da ricognizione dell'aviazione vietnamita hanno individuato due grandi chiazze di ...