iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Orio chiude, Legambiente fa festa (dell’aria)

Di Redazione6 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Orio chiude, Legambiente fa festa (dell’aria)
L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio

BERGAMO — Legambiente di Bergamo e della Lombardia stanno preparando un pacchetto di iniziative da sviluppare nel mese di maggio durante la chiusura dell’aeroporto di Orio Al Serio per il rifacimento della pista.

“In particolare la prima domenica di chiusura ci riprenderemo gli spazi vivibili attorno allo scalo con una biciclettata ed una festa dell’aria che durerà tutta la giornata”. Con queste parole Nicola Cremaschi (Legambiente Bergamo) e Dario Balotta (Legambiente Lombardia) hanno annunciato tre settimane di “festa dell’aria” del prossimo mese di maggio.

“Lì si raccoglieranno le firme per una riduzione dei voli diurni e la chiusura dello scalo ai voli notturni. A questo proposito Legambiente sostiene che le normative europee vanno rispettate. I limiti massimi del rumore sono già abbondantemente sforati e l’aeroporto è accerchiato dalle case in una posizione impossibile per mantenere 170 voli al giorno di media” sostengono gli ambientalisti.

Dario Balotta ha anche preso posizione sulla scelta del ministero dei Trasporti (Enac) di ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che aveva annullato la zonizzazione acustica, giudicandola “un grave atto che dimostra che l’Enac è scesa in campo in questa contesa tra cittadini e Sacbo nelle vesti di giocatore anziché di arbitro”.

“Ci sembra un controsenso organizzativo – insiste Balotta – che Ryanair si sposti, durante le tre settimane di chiusura, nel lontano scalo di Malpensa quando a pochi chilometri c’è, vuoto, quello di Montichiari. Mentre alcune compagnie charter sposteranno una decina di voli nello scalo monclarense e il grande carrier cargo Dhl (di proprietà delle Poste tedesche) ha invece scelto per comodità ed operatività di spostarsi a Montichiari”, conclude Balotta.

Aeroporto: giovedì mattina chiuso per rimozione bombe

L'aeroporto di Orio al SerioORIO AL SERIO -- L’aeroporto di Orio al Serio resterà chiuso giovedì mattina dalle 9 ...

Aeroporto: da lunedì il volo per Fiumicino

Un aereo della Blu PanoramaORIO AL SERIO -- Partiranno lunedì 31 marzo 2014 i collegamenti diretti low cost Bergamo–Roma ...