iscrizionenewslettergif
Esteri

Israele blocca nave iraniana carica di missili

Di Redazione6 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Israele blocca nave iraniana carica di missili
I missili trovati sulla nave iraniana

TEL AVIV, Israele — Con un blitz in alto mare, la forze di sicurezza israeliane hanno bloccato una nave partita dall’Iran che trasportava armi destinate ad Hamas a Gaza.

Il premier Netanyahu si è congratulato con il capo del Mossad Tamir Pardo, con i servizi di intelligence e con le forze armate di Israele per l’operazione.

“Mentre l’Iran è impegnato in colloqui con le potenze, lancia sorrisi e diffonde parole di distensione, lo stesso Iran invia armi micidiali ad organizzazioni terroristiche e fa ciò mediante un vasto sistema di operazioni segrete” ha aggiunto il premier israeliano.

“Questa – ha detto ancora Netanyahu, che ha seguito l’operazione dagli Stati Uniti – è il vero Iran. Occorre impedire che quel Paese si doti di armi nucleari”.

La nave Klos-C è stata intercettata nel mar Rosso dalla marina militare israeliana mentre trasportava un carico di armi conteneva decine di missili M-302 con i quali da Gaza si sarebbe potuto colpire gran parte del territorio di Israele (Gerusalemme e Tel Aviv incluse) dove risiedono milioni di persone.

Ovviamente opposta la versione iraniana. “Smentiamo questa informazione che è totalmente priva di fondamento” ha dichiarato un non meglio precisato responsabile militare iraniano alla tv in lingua araba Al-Alam smentendo che la nave intercettata e bloccata da Israele nel Mar Rosso fosse partita dall’Iran con armi destinate agli islamici palestinesi di Hamas a Gaza.

Ucraina: accordo con la Russia ma gli Usa negano

Obama annulla il vertice con PutinMOSCA, Russia -- "La Russia e Usa sono d'accordo a impegnarsi per rimettere in opera ...

Ucraina, Usa contrari a secessione della Crimea

Obama annulla il vertice con PutinWASHINGTON, Usa -- GLi Stati Uniti sono contrari al referendum che potrebbe segnare la secessione ...