iscrizionenewslettergif
Cultura

“Terza Università” compie 20 anni

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
“Terza Università” compie 20 anni
Terza Università di Bergamo compie vent'anni

Venti anni fa esatti, quando venne fondata, gli iscritti erano poco meno di 200: oggi a partecipare alle attività e ai corsi di Terza Università (TU) sono oltre 2.600 persone, per un totale di 4.661 iscrizioni ai moduli in una sola stagione.

Compie vent’anni l’associazione no profit rivolta a pensionate e pensionati, coi suoi corsi sempre nuovi, spesso sold out. Movimento e benessere, ma anche informatica, letteratura, musica e cinema, poi storia dell’arte e architettura, senza dimenticare le lezioni pratiche di découpage, acquarello, cucina, e, ancora, quelli di scienze, psicologia storia e filosofia: per la stagione 2013/2014 sono stati avviati (o partiranno nei prossimi mesi) 184 corsi, 71 a Bergamo, 69 in provincia, con 73 docenti impegnati.

Per celebrare il suo ventennale, Terza Università ha organizzato una grande festa per mercoledì 5 marzo, (ore 15.00) al Teatro del Borgo di Piazza Sant’Anna a Bergamo.

Interverranno Maurizio Laini, primo presidente e fondatore di Terza Università, Orazio Amboni, attuale presidente, e l’équipe didattica e organizzativa composta da Liliana Bozzetto e Nicoletta Gabbrielli.

Insieme a premi e ringraziamenti per chi ha contribuito a fare crescere Terza Università, durante l’incontro, per celebrare anche la giornata della Festa della Donna, sarà proposto lo spettacolo musicale “Your good girl’s gonna go bad”, a cura degli Hillbilly Heroin, Michele Dal Lago e Angelo Bonfanti (chitarra e voce), Nena Marinelli (voce).

Nei corsi di Terza Università non ci sono né esami, né diplomi, né attestati ma solo il piacere della conoscenza. Per partecipare alle attività di TU si deve sottoscrivere una tessera associativa che garantisce, tra l’altro, la copertura assicurativa contro il rischio infortuni durante le attività.

I corsi sono costituiti, in generale, da 10 incontri di due ore e un quarto ciascuno, hanno cadenza settimanale e si svolgono il pomeriggio. A Bergamo viene realizzato anche un nutrito programma il mattino, solitamente con una durata più breve (da sei a otto incontri).

Le proposte di Terza Università per la stagione 2013/2014: 6 corsi di lingua inglese, 3 corsi di/e sul cinema, 19 corsi di letteratura, 29 corsi di storia dell’arte, architettura e urbanistica, 1 coro, 1 corso di musica, 16 corsi di psicologia, 14 corsi di filosofia, sociologia e scienze umane, 9 corsi di scienze, 10 corsi di bricolage e creatività, 4 corsi di cucina, 20 corsi di informatica, 49 corsi di movimento e ginnastica.

Sono stati organizzati e sono in programma: 19 grandi viaggi, di più giorni, di cui 9 all’estero (Amsterdam, Spagna medievale, Grecia e Creta, Berlino, Birmania, Etiopia, Albania e Macedonia, Londra, Portogallo) e 33 viaggi culturali di una giornata in Italia.

Terza Università è presente a: Albino, Almè, Almenno San Salvatore, Alzano Lombardo, Bergamo, Casazza, Cividate al Piano, Clusone, Covo, Curno, Dalmine, Martinengo, Mozzo, Palosco, Parre, Ponte Nossa, Ponte San Pietro, Romano di Lombardia, Rovetta, Sant’Omobono Terme, Trescore Balneario, Treviglio, Valle Brembana (Piazza Brembana, San Giovanni Bianco), Val Gandino (Cazzano Sant’Andrea, Casnigo, Gandino), Villa d’Adda, Sotto il Monte, Carvico.

Terza Università: tutti i corsi di primavera

LibroEcco i prossimi appuntamenti culturali della Terza Univeristà di Bergamo che da lunedì 10 marzo ...

Seminario sulle ceramiche Bottaini di Sovere

Le ceramiche BottainiSi terrà venerdì 7 marzo 2014, alle 17.30, nella Sala Tassiana della biblioteca Angelo Mai ...