iscrizionenewslettergif
Politica

Datamedia: Tentorio piace al 55 per cento

Di Redazione4 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

E' il risultato della consueta indagine Monitor Città. Il centrodestra esulta

Datamedia: Tentorio piace al 55 per cento
Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio

BERGAMO — Lo sapete, non siamo mai stati molto avvezzi alle statistiche che riguardano i sindaci, in particolare quello di Bergamo, soprattutto se il raffronto viene fatto con realtà e città diverse.

Non eravamo nella schiera di quelli che attaccavano Franco Tentorio quando scendeva in classifica, non staremo oggi a incensare il primo cittadino per la sua risalita.

Semplicemente, come abbiamo fatto in precedenza riportiamo i dati dell’ultima rilevazione Datamedia sul gradimento dei sindaci nella propria città. A ognuno poi il compito di interpretarli come crede.

Ebbene, Tentorio sarebbe settimo in Lombardia e 36esimo nella classifica generale che riguarda in tutto sette regioni d’Italia.

L’attuale sindaco sarebbe gradito al 55 per cento del campione utilizzato per la ventesima edizione di “Monitor Città”, questo il nome della ricerca demoscopica.

Se ciò basti a far parlare di “elezioni già vinte” o di “grande favorito”, non sta a noi dirlo. Molto modestamente ci permettiamo di suggerire alle forze politiche bergamasche una certa cautela nell’interpretazione dei dati. Anche se, siamo sicuri, nelle prossime ore assisteremo all’esaltazione del candidato da una parte e alla tendenza a sminuire il risultato dall’altra.

E infatti Lega e Forza Italia sono già partiti, fiato alle trombe: “E’ con grande soddisfazione che apprendiamo la notizia relativa alla crescita del consenso da parte del sindaco di Bergamo, Franco Tentorio. Una crescita, rispetto all’ultima rilevazione, che lo pone al 36esimo posto nella classifica dei capoluoghi di provincia con il 55 per cento dei consensi. Si tratta di un risultato importante, che è stato conseguito grazie al lavoro che è stato fatto in questi cinque anni alla guida del Comune. Sicuramente anche il contributo della Lega Nord è stato importante per il raggiungimento di questo risultato. Ora andiamo avanti e lavoriamo tutti insieme per confermare la buona amministrazione del sindaco Tentorio, certi che sia la persona giusta per continuare a guidare la maggioranza e il Comune di Bergamo anche nei prossimi cinque anni” dichiara Alberto Ribolla, capogruppo della Lega Nord a Palazzo Frizzoni.

Sulla stessa lunghezza d’onda il deputato bergamasco di Forza Italia, Gregorio Fontana: “L’ottimo piazzamento del sindaco Tentorio nel sondaggio Datamedia, che migliorando la sua posizione rispetto al passato entra nella classifica dei sindaci più apprezzati d’Italia con almeno il 55 per cento di gradimento, sottolinea il giudizio positivo della maggioranza dei cittadini bergamaschi. Questa classifica è la conferma che i fatti parlano per il sindaco Tentorio: parlano di buona amministrazione, di contenimento dei costi, di mantenimento a livello più basso di imposte e tariffe, di sobrietà, correttezza, trasparenza e non di politica spettacolo. E’ quello che Bergamo vuole, è quello che la forza tranquilla Tentorio ha dimostrato in cinque anni.”

Tutto come da copione.

La Lega contro il decreto salva-Roma

Matteo Salvini ieri sera a ChiudunoMILANO -- La Lega Nord è scesa in piazza per una manifestazione contro il decreto ...

Elezioni: alla Camera in un modo, al Senato in un altro

Matteo RenziROMA -- L'ennesimo pasticcio per salvare capra e cavoli. Matteo Renzi sulla legge elettorale stringe ...