iscrizionenewslettergif
Isola

Sotto il Monte: sabato arriva il cardinal Sodano

Di Redazione26 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il delegato del Papa presiederà la cerimonia di consegna dell'anello cardinalizio a Loris Capovilla

Sotto il Monte: sabato arriva il cardinal Sodano
Il cardinal Angelo Sodano

BERGAMO — Sarà il cardinal Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio e delegato da Papa Francesco, a presiedere la cerimonia che si terrà sabato 1 marzo, a Sotto il Monte, per assegnare il titolo di cardinale a Loris Francesco Capovilla.

Il titolo di Santa Maria in Trastevere, che Papa Francesco ha assegnato al cardinale Capovilla, è uno dei più antichi e prestigiosi titoli cardinalizi.

La cerimonia si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Sotto il Monte. Seguirà poi la celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinal Sodano.

I sacerdoti che volessero concelebrare sono pregati di farsi trovare in chiesa per le ore 15.30, portando camice e stola bianca. Saranno predisposti maxischermi per poter permettere a tutti di partecipare alla celebrazione sia nella adiacente Cappella della Pace, sia dal sagrato della parrocchia di Sotto il Monte.

Il momento più solenne della cerimonia sarà quello dell’imposizione della berretta, della consegna dell’anello cardinalizio e dell’assegnazione del titolo. Seguirà la celebrazione della Messa, trasmessa in diretta televisiva da Bergamo TV e TelePace.

L’arcivescovo Capovilla, 98 anni, già segretario particolare di Papa Giovanni XXIII, sarà uno dei cardinali del prossimo concistoro di Papa Francesco.

La nomina a cardinale arriva nell’anno della canonizzazione di Papa Roncalli che sarà proclamato santo il prossimo 27 aprile insieme a Giovanni Paolo II.

Ponte San Pietro: gratta e vince 500mila euro

La tabaccheria in cui sono stati vinti 500mila euroPONTE SAN PIETRO -- La Dea bendata ha fatto visita a Ponte San Pietro. Un ...

Ponte S. Pietro: domenica pulizia dell’Isolotto

L'Isolotto di Ponte San PietroPONTE SAN PIETRO -- Torna nel prossimo fine settimana "Puliamo il mondo", l'iniziativa di Legambiente ...