iscrizionenewslettergif
Bergamo

Esclusivo: intervista al maestro Marco Frisina (video)

Di Redazione22 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il pluripremiato compositore eseguirà questa sera in prima mondiale l'Oratorio musicale dedicato a Papa Roncalli

Esclusivo: intervista al maestro Marco Frisina (video)
Monsignor Marco Frisina, direttore d'orchestra

BERGAMO — “L’emozione è sempre presente. Per una messa, un concerto, in questo caso per l’occasione”. Lo ha detto il maestro Marco Frisina in questa intervista esclusiva rilasciata a Bergamosera alla vigilia della prima mondiale dell’Oratorio musicale dedicato a Papa Giovanni XXIII che si terrà sabato sera alle 20:30 all’auditorium del seminario vescovile di Bergamo, tutto esaurito.

CLICCA QUI E GUARDA L’INTERVISTA AL MAESTRO FRISINA.

“Vedo tanta attenzione e tanto affetto dal pubblico bergamasco. Mi aspetto un grande calore tipico di questo popolo che dietro una scorza dura nasconde un grande affetto” spiega Frisina alla vigilia del concerto. Con lui ci sarà l’orchestra del conservatorio e il coro, composti per la maggior parte da giovani.

L’evento straordinario è organizzato, nell’ambito delle iniziative per preparare e celebrare la canonizzazione del beato Papa Roncalli, dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII e dalla Diocesi di Bergamo.

Il titolo è emblematico: “Venne un uomo mandato da Dio. Il suo nome era Giovanni”. “Il filo conduttore che conduce l’Oratorio in realtà è la storia di questo semplice uomo – spiega ancora Frisina – che diventato Papa esprime tutta la ricchezza della sua formazione, delle sue radici e della sua fede in un momento storico delicato come quello che ha vissuto. Si racconta l’evoluzione spirituale di quest’uomo, attraverso i suoi scritti e i grandi discorsi”.

Per la comunità bergamasca si tratta di un appuntamento imperdibile e di straordinaria valenza artistica, culturale, spirituale.

Monterosso: slitta la riapertura del cavalcavia

Le ruspe lasciano la zona del cavalcavia di MonterossoBERGAMO -- Si allungano decisamente i tempi per la riapertura del cavalcavia al rondò di ...

Standing ovation per l’Oratorio musicale di Frisina

Il maestro Frisina con il vescovo BeschiBERGAMO -- Una duplice standing ovation. La prima mondiale dell’oratorio musicale su Papa Giovanni, composto ...