iscrizionenewslettergif
Bassa

Galbani: l’azienda conferma chiusura di Caravaggio

Di Redazione21 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Galbani: l’azienda conferma chiusura di Caravaggio
Lo stabilimento Invernizzi di Caravaggio

CARAVAGGIO — La situazione occupazionale degli stabilimenti del gruppo Galbani-Lactalis (Invernizzi) di Caravaggio e Introbio è stata al centro stamattina di un’audizione alla Commissione regionale attività produttive.

Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte le organizzazioni sindacali, il sindaco di Caravaggio Giuseppe Prevedini, l’assessore al Lavoro della provincia di Bergamo Giuliano Capetti e l’amministratore delegato di Galbani-Lactalis Jean Marc Bernier, si è fatto il punto sulla situazione del gruppo (produzione, commercializzazione e vendita di prodotti derivati dalla lavorazione del latte) che ha annunciato la chiusura della fabbrica di Caravaggio.

Una scelta, quella della chiusura della storica fabbrica bergamasca, che secondo Bernier è causata dal calo dei consumi: “Solo così resteremo competitivi – ha detto -. Chiudere Caravaggio è stata la scelta che provocherà meno danno sociali”.

L’amministratore delegato ha poi sottolineato che la ristrutturazione aziendale decisa manterrà i posti di lavoro in Lombardia e che dagli allevatori lombardi Galbani-Lactlais continuerà a prendere il latte per le produzioni di formaggi come avviene oggi. “Noi vogliamo rimanere qui ma per farlo dobbiamo abbattere i costi”, ha aggiunto.

I sindacati hanno sollecitato garanzie non solo per i lavoratori con i contratti a tempo indeterminato ma anche per quelli a tempo determinato: “In ogni caso – hanno evidenziato – la scelta di chiudere Caravaggio avrà ripercussioni sul fronte occupazionale”. “Anche perché – ha detto Mario Barboni del Pd – l’abbandono di Caravaggio da parte di Galban-Lactalis si ripercuoterà anche su quell’indotto che ha sempre ruotato e lavorato! con la fabbrica bergamasca”.

Caravaggio, rapina in casa: donna aggredita

I carabinieriCARAVAGGIO -- Rapina ieri sera in un'abitazione di Caravaggio. Tre malviventi sono entrati in una ...

Discarica d’amianto: tutti contro ma lo stop non arriva

striscione contro la discarica d'amiantoTREVIGLIO -- "Sulla discarica di amianto che la società Team Spa vuole realizzare a Treviglio, ...