iscrizionenewslettergif
Bergamo

Lanzani: l’Expo porterà 191mila posti di lavoro

Di Redazione19 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

In questa intervista a Bergamosera, l'assessore provinciale all'Expo rende noti i dati dell'ultima ricerca sulle ricadute dell'evento

Lanzani: l’Expo porterà 191mila posti di lavoro
Silvia Lanzani

BERGAMO — “L’Expo 105 avrà una ricaduta di 191mila posti di lavoro all’anno sull’economia italiana”. E’ uno dei dati resi noti in questa intervista rilasciata a Bergamosera dall’assessore provinciale con delega all’Expo Silvia Lanzani.

“L’Expo è una grande occasione anche per la Bergamasca e le sue aziende” ha spiegato l’assessore. Secondo gli ultimi dati della Camera di commercio di Milano, “l’indotto occupazionale per il periodo 2012-2020 stimato dal modello per il sistema economico italiano è pari a 191 mila unità di lavoro annue”.

CLICCA QUI E GUARDA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE LANZANI SU BERGAMOSERA HD.

Non solo: “L’indotto economico totale nello stesso periodo, in termini di produzione aggiuntiva è stimato in 23,6 miliardi di Euro”, prosegue l’assessore Lanzani.

I settori economici che ne trarranno maggiore beneficio, dicono sempre i dati della Camera di commercio, sono l’industria (produzione aggiuntiva per 5,9 miliardi di euro), i servizi alle imprese (4,7 miliardi), il turismo e la ristorazione (3,8 miliardi), le costruzioni (2,7 miliardi), il commercio (2,3 mld), per finire con i trasporti, la logistica e l’agricoltura.

“Sempre in termini di produzione aggiuntiva – spiega ancora Lanzani – l’evento genererà complessivamente 25 miliardi di euro. Di questi, 23,6 miliardi ricadranno sul territorio. L’impatto economico si avrà principalmente nell’area di Milano e in Lombardia, per un totale di 15,8 miliardi di euro”.

“Le capre a sonagli” in concerto al Druso

Le capre a sonagli, foto Monelle ChitiBERGAMO -- Dopo il successo di venerdì scorso con la serata dei "Fast Animals and ...

Carnevale: i mostri al museo archeologico

Il celebre mammut del museo CaffiBERGAMO -- "Oggi mi travesto da mostro della natura". E' l'iniziativa organizzata in occasione del ...