iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea Nord accusata di crimini contro l’umanità

Di Redazione18 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Corea Nord accusata di crimini contro l’umanità
Il dittatore nordcoreano Kim Jong-Un

GINEVRA, Svizzera — E’ destinato a far risalire la tensione nel Sudest asiatico l’ultimo rapporto Onu che accusa la Corea del Nord di aver compiuto crimini contro l’umanità.

Secondo il documento reso noto ieri dalla commissione d’inchiesta Onu sulla violazione dei diritti umani, negli ultimi 5 decenni, “centinaia di migliaia di prigionieri politici sono morti nei campi di prigionia della Corea del Nord”. Le persone nei campi è stata gradualmente eliminata con una politica deliberata di fame, lavori forzati, esecuzioni, tortura, stupri, aborti forzati e l’infanticidio.

Il rapporto delle Nazioni Unite “mostra in maniera chiara e inequivocabile la realtà brutale” delle violazioni dei diritti umani in Corea del Nord, ha affermato oggi la portavoce del Dipartimento di Stato Marie Harf, aggiungendo che gli Usa sollecitano Pyongyang ad adottare “misure concrete” per affrontare il problema.

Gli esperti raccomandano al Consiglio di sicurezza di deferire lo Stato totalitario alla Corte penale internazionale o di istituire un Tribunale Onu ad hoc. Nel rapporto diffuso oggi a Ginevra si denunciano “violazioni sistematiche, diffuse e gravi dei diritti umani” che continuano ad essere commesse in Corea del Nord e che in “molti casi costituiscono crimini contro l’umanità”.

A stretto giro la risposta del regime di Kim Joung Un. “La Corea del Nord rifiuta categoricamente e totalmente il rapporto della commissione d’inchiesta Onu diffuso oggi a Ginevra che accusa Pyongyang di crimini contro l’umanità perché basato su informazioni false fornite da forze ostili, sostenute da Stati Uniti, Europa e Giappone”.

Come nei film: cannoni laser sulle navi Usa

Una nave della classe ZumwaltWASHINGTON, Usa -- La Marina americana testerà entro la fine di quest'anno un'arma laser e ...

Forte turbolenza: cinque feriti sul volo United

L'aereo della United Airlines atterrato a BillingsWASHINGTON, Usa -- Cinque persone sono rimaste ferite durante una forte turbolenza che ha colpito ...