iscrizionenewslettergif
Esteri

Come nei film: cannoni laser sulle navi Usa

Di Redazione18 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La sperimentazione delle nuove armi verrà effettuata durante l'estate

Come nei film: cannoni laser sulle navi Usa
Una nave della classe Zumwalt

WASHINGTON, Usa — La Marina americana testerà entro la fine di quest’anno un’arma laser e si prepara ad equipaggiare le sue navi con i nuovi cannoni che sembrano usciti da un film di “Guerre stellari”.

Entro il 2014 le navi Usa testeranno il cannone elettromagnetico, per poi montarne un prototipo a bordo nel giro di due anni.

A far propendere per questa tecnologia, adatta ad intercettare e abbattere missili e droni in arrivo, è soprattutto l’economia. Le nuove armi sarebbero infatti molto meno costose dei missili intercettori che costano un milione di euro al pezzo, contro i pochi dollari a colpo dei sistemi laser.

“Questi sistemi cambieranno radicalmente il nostro modo di combattere”, ha detto Mike Ziv che dirige il programma per sistemi energetici e di armi laser della Marina Usa.

La tecnologia laser si è evoluta tanto che un prototipo di cannone verrà testato sulla USS Ponce la prossima estate. L’arma potrebbe essere molto efficace contro quelle che la Marina descrive come “minacce asimmetriche”: droni, motoscafi e imbarcazioni, tutti potenziali minacce per le navi da guerra nel Golfo Persico.

Ma la prima nave costruita appositamente per ospitare le nuove armi sarà il cacciatorpediniere Zumwalt, in costruzione nei cantieri di Bath nel Maine. I generatori a turbina di questa nave stealth saranno in grado di produrre fino a 78 megawatt di potenza, sufficienti per alimentare una città di medie dimensioni, e soprattutto ad alimentare i cannoni laser.

Allo studio ci sono anche batterie da montare su altre navi, in grado di immagazzinare l’energia necessaria alle armi.

Proprio come nei film, il laser della Marina dirige un fascio di energia in grado di incendiare il bersaglio o friggerne i circuiti elettrici. Ma a differenza del film, il raggio laser è invisibile all’occhio umano.

Aereo Ethiopian: il dirottatore è il copilota

L'aereo dirottatoGINEVRA, Svizzera -- E' stato il copilota a dirottare l'aereo dell'Ethiopian Airlines, decollato da Addis ...

Corea Nord accusata di crimini contro l’umanità

Il dittatore nordcoreano Kim Jong-UnGINEVRA, Svizzera -- E' destinato a far risalire la tensione nel Sudest asiatico l'ultimo rapporto ...