iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, scuola: oltre 1300 iscritti ai corsi Bes

Di Redazione18 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, scuola: oltre 1300 iscritti ai corsi Bes
Il provveditore di Bergamo Patrizia Graziani

BERGAMO — Sono ben 1341 gli iscritti ai corsi rivolti ai docenti delle scuole bergamasche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, nell’ambito del piano di formazione sui bisogni educativi speciali (Bes). Lo rende noto l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo.

La prima data dei corsi in calendario è mercoledì 19 febbraio 2014, ore 16.30-18.30, nell’auditorium dell’Istituto superiore “Giulio Natta” di Bergamo città, via Europa 15, con relatore Antonella Giannellini dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (sono convocati gli iscritti a Bergamo del percorso 1 corso 1).

“L’ottimo riscontro di adesioni testimonia la diffusa esigenza da parte delle nostre scuole di impostare interventi sempre più appropriati, efficaci ed efficienti per tutti i bambini e i ragazzi in situazione di difficoltà” spiega il provveditore di Bergamo Patrizia Graziani.

“L’azione didattica riveste un ruolo fondamentale e tutti gli insegnanti sono chiamati a realizzare la personalizzazione del processo formativo di ogni alunno, anche attraverso l’utilizzo, quando necessario, di misure dispensative e strumenti compensativi”.

Rientrano nella più ampia definizione di bisogni educativi speciali tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Gli incontri proseguiranno fino a maggio in diverse sedi scolastiche di città e provincia, e seguono quattro tematiche formative: presupposti teorici e normativa; la didattica di tutti e di ciascuno; l’organizzazione e gli strumenti; la valutazione degli apprendimenti e la valutazione dell’inclusività delle scuole. I formatori sono stati individuati fra dirigenti scolastici e docenti in possesso di particolare esperienza e formazione.

Avvocati: la relazione del presidente Baldassarre

Ermanno BaldassarreBERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo la relazione del presidente dell'Ordine degli avvocati di Bergamo Ermanno ...

“Le capre a sonagli” in concerto al Druso

Le capre a sonagli, foto Monelle ChitiBERGAMO -- Dopo il successo di venerdì scorso con la serata dei "Fast Animals and ...