iscrizionenewslettergif
Politica

Nuovo governo: oggi l’incarico a Renzi

Di Redazione17 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il segretario del Pd stamattina alle 10.30 salirà al Quirinale. Pressing per i ministri

Nuovo governo: oggi l’incarico a Renzi
Matteo Renzi

ROMA — Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riceverà questa mattina al Quirinale Matteo Renzi per dargli l’incarico di formare un nuovo governo di cui sarà premier.

Nelle ultime ore il pressing dei partiti per l’assegnazione dei ministeri è aumentato. E in casa del nuovo centrodestra, anche se nel Pd si parla di atteggiamenti tattici, si sono alzati i toni per quanto riguarda alcuni aspetti programmatici e sulla tipologia dei ministeri da assegnare al partito di Angelino Alfano che, tra l’altro, rivendicherebbe con forza il mantenimento del Viminale.

“Ho ritenuto di dover dare la massima rapidità alle consultazioni e poi dare spazio e serenità per i lavori successivi, così il premier incaricato avrà tutto il tempo necessario per i suoi approfondimenti” ha detto Napolitano al termine delle sue consultazioni che definisce “utili, intense e non formali”.

Intanto i 5 stelle attaccano con le loro “controconsultazioni” in piazza e la minoranza Pd che fa capo a Gianni Cuperlo scende in campo con nuove proposte programmatiche. Intanto, Pippo Civati lascia trapelare la possibilità di uno strappo all’interno del Pd sul voto di fiducia, criticando con durezza le voci circolate in giornata sulla possibilità di un accordo tra il suo partito e Forza Italia. “Lo scrivono parecchi giornali, Renzi avrebbe sentito Verdini per poter ridimensionare Alfano con qualche senatore. Ecco – commenta – io questa cosa l’avrei già smentita stamane”.

Albino, il Movimento 5 stelle presenta una sua lista

Il Movimento 5 stelle di BergamoALBINO -- Alle imminenti elezioni comunali di Albino il Movimento 5 Stelle si presenterà con ...

Alfano attacca Forza Italia: Berlusconi circondato da idioti

Il ministro dell'Interno Angelino AlfanoROMA -- "Berlusconi in questi anni si è circondato da troppi inutili idioti". E' l'attacco ...