iscrizionenewslettergif
Esteri

Giappone sepolto dalla neve: morti e feriti

Di Redazione17 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La più forte bufera di neve degli ultimi 45 anni. Finora 14 morti e 1650 feriti

Giappone sepolto dalla neve: morti e feriti
La tempesta di neve sul Giappone

TOKYO, Giappone — Una bufera di neve mai vista prima ha sepolto il Giappone sotto un manto bianco, causando finora 14 vittime e più di 1.650 feriti.

La maggior parte dei morti nelle prefetture di Gunma, Saitama, Yamanashi, Nagano, Shizuoka, Shiga e Oita. Mentre sono più di un migliaio i veicoli ancora intrappolati da due giorni su due strade di collegamento tra Nagano-Gunma e Nagano-Yamanashi, con i soccorritori impegnati a distribuire acqua, cibo e benzina.

Nell’ultimo bollettino sul maltempo fornito dalla tv pubblica Nhk c’è spazio per un nuovo allarme bufere della Japan Metereological Agency sulla prefettura di Iwate (a nord dell’isola di Honshu) e sulla parte più settentrionale di Hokkaido a causa delle previsioni poco rassicuranti di neve e forti venti portati dalla bassa pressione proveniente dal Pacifico che, a distanza di appena una settimana, ha riprodotto scenari che non si vedevano nell’arcipelago nipponico da 45 anni.

Da martedì 18 febbraio in poi, non è escluso una nuova turbolenza nevosa su tutta la costa del Pacifico del Giappone, sempre secondo la Jma.

Nei giorni scorsi, l’allerta ha avuto inizio dall’isola meridionale di Kyushu per spostarsi su quella di Honshu, la stessa di Tokyo: nella capitale, così come accaduto lo scorso weekend, sono caduti in meno di 24 ore, sostanzialmente nella notte tra venerdì e sabato, 27 centimetri di manto bianco, contro la decina attesa.

Questa volta, rispetto a una settimana fa, la coltre si è sciolta già in mattinata a seguito del rialzo delle temperature, della pioggia e, infine, del sole. La Jma ha messo in guardia dal rischio valanghe, soprattutto lungo le Alpi giapponesi, la catena montuosa che taglia in due l’isola di Honshu, da sud a nord, proprio a seguito del rialzo delle temperature.

Uccide squalo bianco: maxi multa per australiano

Uno squalo biancoSYDNEY, Australia -- E' stato condannato a pagare una maxi multa per aver ucciso un ...

Dirottamento: aereo costretto ad atterrare a Ginevra

Dirottamento per aereo della Ethiopian AirlinesGINEVRA, Svizzera -- Si è concluso con un arresto il dirottamento aereo avvenuto ieri mattina ...