iscrizionenewslettergif
Politica

Albino, il Movimento 5 stelle presenta una sua lista

Di Redazione14 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Albino, il Movimento 5 stelle presenta una sua lista
Dario Violi e il Movimento 5 stelle

ALBINO — Alle imminenti elezioni comunali di Albino il Movimento 5 Stelle si presenterà con una sua lista. Lo rende noto il Movimento stesso.

“Oltre un anno di presenza attiva e di lavoro sul territorio hanno portato alla crescita del gruppo, ad un maggior interesse per la politica da parte dei cittadini e al confronto con le realtà economiche, associazionistiche, culturali, sociali e politiche della città. La lista pentastellata è pronta ad offrire un’opportunità di cambiamento rispetto allo stallo amministrativo al quale ci hanno abituato le amministrazioni precedenti” si legge in un comunicato stampa.

“Siamo un gruppo di cittadini accomunati da un unico obbiettivo – spiegano -: gestire in maniera efficiente, trasparente ed onesta la cosa pubblica e, in questo caso, il paese in cui viviamo con le nostre famiglie. La prima novità di questa lista civica sta proprio nella sua composizione: siamo cittadini residenti nel Comune che, vivendo quotidianamente il paese, ne conoscono i punti deboli e i punti di forza; alcuni di noi hanno anche vissuto all’estero e contribuiscono ad arricchire il gruppo su tematiche le cui radici vanno ben oltre i confini nazionali”.

“La seconda novità è la nostra missione: la lista accoglie soltanto cittadini onesti, ovvero che non abbiano riportato condanne penali e senza carichi pendenti, e che non siano politici di professione. Questo perché crediamo che la politica debba essere innanzitutto onestà.
La terza novità sta nel modo di affrontare i problemi: non avendo filtri imposti dai partiti, possiamo vagliare ogni situazione in modo equilibrato e neutrale, valutando di volta in volta l’impatto sistemico, ovvero ecologico, economico e sociale, che ogni scelta ha sulla collettività”.

“Ciò che accomuna i membri della lista, così come tutti gli attivisti, è la voglia di partecipare al cambiamento della politica, per migliorare la qualità della vita, come se fosse un vero e proprio servizio civile. Il programma, ad oggi in fase di ultimazione, declinerà nel contesto albinese le 5 Stelle del Movimento nazionale: lavoro, trasporti, acqua, ambiente, connettività, corredate dalle emergenze locali come lo sviluppo, la sicurezza, l’eliminazione degli sprechi, il consumo del territorio, la partecipazione e la qualità della vita”.

“Nelle prossime settimane organizzeremo banchetti itineranti su tutto il territorio albinese, per dare a chi ne sente la necessità lo spazio per esprimere liberamente il proprio pensiero e fornire i suggerimenti e le indicazioni che ritiene più opportune. Per la fine di febbraio, al termine di un’attenta valutazione interna e con una votazione online aperta a tutti i simpatizzanti e attivisti, verrà comunicato il nome del candidato sindaco, dei candidati consiglieri e della squadra di assessori del M5s per le prossime elezioni di Albino” conclude il Movimento.

Retroscena: melina dell’Ncd sul sindaco Tentorio

Il sindaco di Bergamo Franco TentorioBERGAMO -- Un passo avanti nella giusta direzione. Sono questi i commenti registrati questo pomeriggio ...

Nuovo governo: oggi l’incarico a Renzi

Matteo RenziROMA -- Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riceverà questa mattina al Quirinale Matteo Renzi ...