iscrizionenewslettergif
Politica

Governo: Letta o Renzi? Palla al Pd

Di Redazione12 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Napolitano vede il premier e il segretario. Anticipata la direzione nazionale del partito

Governo: Letta o Renzi? Palla al Pd
Enrico Letta e Giorgio Napolitano

ROMA — Sono ore di fibrillazione sul Governo Letta. Dopo l’incontro fra Renzi e Napolitano, la palla passa alla direzione del Pd che dovrà stabilire la rotta da seguire e soprattutto chi sarà il comandante a metterla in atto.

Nelle ultime 24 ore Napolitano ha consultato sia Renzi che Letta. Ma il problema della guida del Governo lo pone principalmente il Pd, quindi sono loro che devono chiarirsi. Il Quirinale guarda infatti alla stabilità del Paese e, avendo ricevuto assicurazioni dal segretario del Pd che non si andrà – almeno per ora – a elezioni anticipate assiste da spettatore alle dinamiche in area Dem in attesa della segreteria di giovedì prossimo e delle scelte del premier Enrico Letta che sta provando a rilanciare il patto di Governo.

“C’è bisogno di un approfondimento in sede politica. Decidiamo se la batteria di questa legislatura va cambiata o ricaricata. Il punto è se è nelle condizioni di utilizzare l’81 per cento dell’energia che le rimane davanti dopo che ha utilizzato il 19 della barra vita”, ha detto Matteo Renzi usando la metafora da videogame.

La direzione nazionale del partito è stata anticipata a giovedì “nelle forme che decideremo con il presidente del Consiglio” ha annunciato Renzi.

Formigoni: vogliono Prodi al posto di Napolitano

Roberto FormigoniROMA -- "E' in corso un'operazione politica per indebolire Napolitano e preparare la sua successione ...

Piemonte: elezioni annullate, si rivota. Ira della Lega

Roberto CotaTORINO -- Si dovrà rivotare in Piemonte. Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso ...