iscrizionenewslettergif
Cultura

I capolavori francesi del Museo d’Orsay in mostra a Roma

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I capolavori francesi del Museo d’Orsay in mostra a Roma
"Tempo da neve a Veneux-Nadon", di Alfred Sisley

Settanta capolavori realizzati dai maestri francesi della pittura fra il 1848 e il 1914. E’ una mostra eccezionale quella che dal 22 febbraio all’8 giugno aprirà i battenti nel Complesso del Vittoriano, a Roma.

Esposte tele di Monet, Van Gogh, Gauguin, Degas, Manet, Corot e molti altri, grazie a un prestito eccezionale del Museo d’Orsay, di Parigi.

Il percorso artistico va dalla pittura accademica dei Salon alla rivoluzione impressionista per approdare infine alle soluzioni formali dei nabis e dei simbolisti.

La rassegna intitolata “Musée d’Orsay. Capolavori” è stata curata da Guy Cogeval e da Xavier ReyLa, che nella selezione dei dipinti hanno anche voluto rendere conto non solo della storia delle avanguardie e della modernità nella pittura, ma anche offrire ai visitatori un inedito racconto del museo parigino.

Il Musée è stato costruito su una ex stazione ferroviaria nel cuore della “Ville Lumiere” ed è diventato una delle maggiori istituzioni mondiali dell’arte. Nella mostra romana sarà illustrata anche la costruzione dell’edificio per l’Esposizione Universale del 1900 e le trasformazioni successive fino alle diverse origini delle collezioni, con una particolare attenzione al fondamentale lavoro di allestimento e museografia realizzato nel 1986 dall’architetto italiano Gae Aulenti, scomparsa l’anno scorso.

Jazz: al via i corsi in biblioteca

JazzLa Biblioteca di Villa di Serio apre le porte al jazz organizzando un corso che ...

Saving Mr.Banks: omaggio a Walt Disney

Emma Thompson e Tom Hanks"Mary Poppins" raccontata attraverso gli occhi di due protagonisti: Walt Disney (Tom Hanks) e Pamela ...