iscrizionenewslettergif
Politica

Ufficiale: Tentorio (ri)candidato sindaco del centrodestra

Di Redazione8 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La presentazione ufficiale il prossimo 15 febbraio

Ufficiale: Tentorio (ri)candidato sindaco del centrodestra
Franco Tentorio

BERGAMO — E’ ormai ufficiale. Come previsto Franco Tentorio sarà il candidato sindaco di Bergamo del centrodestra alle prossime elezioni amministrative.

La presentazione ufficiale della candidatura avverrà il prossimo 15 febbraio, in concomitanza con il confronto fra i candidati alle primarie del Pd.

Tentorio dunque torna in campo per cercare di ottenere di nuovo la fiducia della gente. Quella gente che nelle elezioni del 2009 gli tributò un consenso addirittura superiore alle aspettative, consentendogli di battere al primo turno l’allora sindaco di Bergamo Roberto Bruni, candidato del centrosinistra.

Molto probabile che anche questa volta la scelta di Tentorio ricada su una lista civica (Lista Tentorio), supportata non senza qualche malumore da Forza Italia, Lega, Nuovo Centrodestra e forze centriste. Quanto agli equilibri di giunta, pare che il sindaco sia intenzionato a riconfermare la squadra con cui ha condiviso il mandato uscente.

A differenza delle scorse elezioni però stavolta Tentorio si trova in una posizione più delicata. Non più quella dello sfidante che non ha nulla da perdere, ma quella dello sfidato che ha guidato la città negli ultimi anni, attraverso una crisi epocale del sistema economico, sociale, politico e istituzionale.

Dall’altra parte si troverà il candidato del centrosinistra che uscirà dalle primarie del prossimo febbraio. In campo ci sono Giorgio Gori, Nadia Ghisalberti, Luciano Ongaro. A spuntarla, a meno di sorprese clamorose, dovrebbe essere Giorgio Gori, osso duro per Tentorio dal momento che si tratta di un candidato atipico per il centrosinistra, capace di raccogliere voti anche al centro e a centrodestra, e soprattutto di un uomo nuovo (e per giunta celebre) nel panorama politico bergamasco.

Determinante, nella gara a Palazzo Frizzoni, sarà anche il risultato del Movimento 5 Stelle che ha candidato Marcello Zenoni. Dal suo risultato al primo turno si capirà molto dell’esito finale delle elezioni.

Chiesti 9 mesi di condanna per Beppe Grillo

Beppe GrilloTORINO -- La Procura di Torino ha chiesto la condanna a nove mesi di reclusione ...

Sfida Tentorio-Gori: ecco punti di forza e debolezza

Il sindaco di Bergamo Franco TentorioBERGAMO -- Con l'annuncio della ricandidatura a sindaco di Bergamo di Franco Tentorio è partita ...