iscrizionenewslettergif
Bergamo

Piazzale della stazione: ecco come sarà

Di Redazione6 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Piazzale della stazione: ecco come sarà
Il rendering di piazzale Marconi

BERGAMO — E’stato presentato questa mattina all’Urban center di Bergamo, il nuovo progetto per il completamento di Piazzale Marconi elaborato dall’associazione culturale Arketipos in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Bergamo.

La proposta nasce dall’ascolto dei cittadini. Il nuovo piazzale Marconi rappresenterà il primo esempio di piazza urbana intesa come luogo pavimentato dove il verde ha un ruolo importante e vengono esaltate le funzioni di sosta e socializzazione.

“Crediamo molto in questo progetto, per lo spirito che lo caratterizza. Uno spirito innovativo, che non dimentica l’essenza dei territori, ma anzi la riscopre, valorizzandola in un’ottica di sostenibilità e bellezza” ha affermato l’assessore comunale all’Ambiente Massimo Bandera.

Sostenibilità ambientale, necessità di avere spazi aperti gradevoli e fruibili, sono i canoni utilizzati per immaginare il volto nuovo del piazzale, che potrebbe diventare una vera piazza dell’accoglienza.

“Come già l’esperimento di Piazza Vecchia ha dimostrato quanto sia pressante la necessità di poter fruire all’interno della città di spazi adatti alla socializzazione e allo svago, di belle piazze pedonali con verde e sedute”ha spiegato Maurizio Vegini, presidente di Arketipos.

Grazie alla felice intuizione di Franco Zagari, architetto paesaggista italiano e degli uffici comunali, si è deciso di aprire un cono visuale su Città Alta sfruttando la posizione di favore di viale Papa Giovanni.

Bergamo, via San Bernardino: razzia in 8 auto

Una volante della PoliziaBERGAMO -- Hanno fatto razzia in otto auto parcheggiate in via San Bernardino, sfondando i ...

Bergamo, auto intraversata: asse interurbano in tilt (video)

L'incidente di questa mattina sull'asse interurbanoBERGAMO -- Incidente questa mattina intorno alle 9 sull'asse interurbano di Bergamo. Un'utilitaria si è ...