iscrizionenewslettergif
Valle Imagna

Frana Valle Imagna: la Regione garantisce fondi

Di Redazione4 febbraio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Sopralluogo degli assessori Claudia Terzi e Simona Bordonali a Ponte Giurino

Frana Valle Imagna: la Regione garantisce fondi
La frana sulla provinciale a Ponte Giurino, in Valle Imagna

PONTE GIURINO — Sopralluogo dell’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi quest’oggi a Ponte Giurino, in Valle Imagna, colpita nei giorni scorsi da una frana che ha interrotto il principale collegamento della zona con il resto della provincia.

“Abbiamo voluto prendere visione di quanto accaduto e valutare gli interventi opportuni da
effettuare per evitare ulteriori disagi e mettere in sicurezza il luogo” ha detto la Terzi che insieme all’assessore regionale alla Protezione civile Simona Bordonali ha visitato la zona.

Sabato notte, sulla provinciale sono precipitati 15mila metri cubi di terra e massi. Lo smottamento, che ha trascinato anche alberi e pietre, arrivando quasi all’imbocco di una galleria, ha invaso la provinciale della Valle Imagna che da Berbenno porta a Sant’Omobono Terme. A scopo precauzionale, sono state fatte evacuare 14 persone, che hanno trascorso la notte nella scuola materna del paese.

Gli assessori regionali Terzi e Bordonali durante il sopralluogo

Gli assessori regionali Terzi e Bordonali durante il sopralluogo

“Domani – ha detto la Terzi – inizieranno i carotaggi che porteranno a verificare quale sia la reale situazione della frana. Solo dopo questa operazione, che durerà un paio di giorni, si potranno decidere le azioni da intraprendere, in base ai risultati ottenuti”.

“C’è e ci sarà una collaborazione istituzionale tra Regione, Provincia, Comune e Comunità montana, per affrontare la situazione – rassicurano gli assessori-. La Regione garantisce fondi per interventi di prima emergenza. Una volta ottenuti i risultati dei carotaggi, che probabilmente arriveranno entro venerdì, sarà convocato un incontro e saranno concordati interventi e competenze”.

Frana in Valle Imagna: 20 persone evacuate

La frana in Valle ImagnaBERGAMO -- Sembrava di assistere alle drammatiche immagini del novembre 2002. Un enorme frana, valutata ...

Ponte Giurino: riapre la strada invasa dalla frana

La frana sulla provinciale a Ponte Giurino, in Valle ImagnaPONTE GIURINO -- La Strada Provinciale 14, interrotta dal 2 febbraio scorso da una frana ...