iscrizionenewslettergif
Santa Lucia

Gli ex Riuniti diventano la nuova sede della Finanza

Di Redazione29 gennaio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Progetto presentato oggi a Roma. Alla Finanza andranno 100mila metri quadrati dell'area di Largo Barozzi

Gli ex Riuniti diventano la nuova sede della Finanza
L'area degli ex Ospedali Riuniti di Bergamo

BERGAMO — L’accordo è stato trovato a tempo di record. L’area degli ex Ospedali Riuniti di Bergamo diventerà la nuova sede della Guardia di finanza. L’ufficialità del trasferimento nella gigantesca zona di Largo Barozzi è arrivata oggi da Roma.

I vertici della Fiamme Gialle hanno esposto il progetto questa mattina ai parlamentari bergamaschi e al sindaco Franco Tentorio. Pochi i particolari trapelati finora, ma certamente l’area verrà riconvertita in una sorta di “campus” per la formazione dei cadetti della Guardia di finanza.

La Finanza occuperà la gran parte della zona: 100mila metri quadrati su 140mila. I padiglioni del vecchio ospedale verranno riadattati in palazzine per alloggi, palestre, aule e tutto quanto necessario alla formazione dei finanzieri. Parti più vecchie verranno abbattute. Le due attuali sedi di via Statuto e Castelporziano, per le quali la Gdf paga un affitto di 10 milioni l’anno, verranno lasciate libere.

Di Largo Barozzi verrà certamente conservata la piazza principale che potrebbe essere adibita alle parate militari del Corpo. Dovrebbero essere garantite anche i servizi promessi al quartiere e l’area dedicata all’università. I lavori potrebbero cominciare già da quest’anno.

Non c’é che dire: un bel colpo per Tentorio e soci a tre mesi dalle elezioni amministrative.

Bergamo, Santa Lucia non diventi come via Quarenghi

Parcheggiatori abusiviBERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta inviata da una cittadina all'amministrazione comunale di ...