iscrizionenewslettergif
Advisor

Analisi dei dati macro e delle società top europee

Di Filippo Quarti24 gennaio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Analisi dei dati macro e delle società top europee
La Borsa tedesca

Continuiamo anche quest’oggi con un esame più in dettaglio dei dati macro usciti in queste ultime ore e qualche spunto su alcune società top europee.

EMU
È di pochi minuti fa il dato Pmi dell’Eurozona, che sale da 52.1 a 53.2 (attese: 52.5). Bene il manifatturiero, che sale da 52.7 a 53.9 sorprendendo la proiezione dei 53pti. Per quanto riguarda i servizi, il PMI passa da 51pti a 51.9, oltre le aspettative di 51.4pti.

Francia
È di questa mattina l’Insee Manufacturing Survey, che rimane fisso a 100 (in linea con il dato precedente e atteso).

Il Markit Pmi evidenzia dei miglioramenti sia per quanto riguarda il manifatturiero (da 47pti a 48.8, al di sopra del 47.5 atteso) sia per il settore dei servizi (che passa da 47.8pti a 48.6, al di sopra dei 48pti attesi).

Germania
Miglioramenti attesi anche in Germania, dopo che il Markit Pmi manifatturiero è schizzato da 54.3pti a 56.3 (contro i 54.5 attesi dal consensus). Meno bene il settore dei servizi, che passa da 53.5 a 53.6pti (attese: 53.9pti).

Società
Finmeccanica
L’amministratore delegato della società, Alessandro Pansa, ha affermato nei giorni scorsi che vuole proseguire con il progetto che prevede lo scorporo di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts. L’obiettivo è quello di focalizzare il gruppo sul segmento dell’aeronautica.

Unipolsai
Il presidente del gruppo, Fabio Cerchiai, ha fatto sapere che la trattativa con Allianz prosegue, oltre a ritenere sufficiente la cessione di asset per 1.2mld di euro invece degli 1.7mld imposti dall’Antitrust.

Rio Tinto
China’s Wuhan Iron & Steel avrebbe smentito di aver fatto un’offerta per gli asset canadesi, delimitando il numero dei possibili pretendenti.

Banche italiane
L’agenzia di rating S&P ha affermato che la ripresa delle banche italiane è ancora lontana e che potrebbero essere necessari altri 42mld di euro di riserve per far fronte alle nuove sofferenze che si formeranno nel 2014.

Banca Montepaschi
La Fondazione Mps sarebbe in trattativa con Palladio, in cui vedrebbe un socio strategico, per la vendita parziale della quota detenuta nell’istituto senese.

Credit Suisse
L’istituto svizzero starebbe patteggiando con le autorità americane per l’accusa che di aver  aiutato cittadini USA ad evadere le tasse: la sanzione si aggirerebbe intorno a 800mn di dollari.

UBS/Credit Suisse/RBS
I tre gruppi sarebbero oggetto di indagini da parte dell’Antitrust europea, essendo sospettate di aver manipolato i tassi d’interesse sul franco svizzero.

Santander
La unit americana Santander Consumer USA Holdings ha aumentato la taglia del primo collocamento in IPO a 1.8mld di dollari, data l’elevata domanda.

Eni
Il presidente Giuseppe Recchi ha affermato che la società non sarebbe a rischio take-over anche se la quota del Governo scendesse al di sotto del 30%. Queste dichiarazioni potrebbero sottendere che è in arrivo un collocamento del 4% della percentuale statale.

Disponibile con la consueta compilazione del form sottostante il “Technical Notes” elaborato dall’Ufficio Studi di SofiaSGR.

 

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Usa: gli ultimi dati sull’economia americana

Scenario d'incertezza per gli investimentiEcco una panoramica dei dati sull'andamento delle economie mondiali resi noti nei giorni scorsi. Usa Raffica ...

Quadro economico in attesa di un nuovo ciclo

Analisi dei risultati di BorsaIl 2013 è stato un anno straordinario per i mercati azionari dei Paesi sviluppati: S&P500 ...