iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Economia

Irregolare uno scontrino fiscale su tre

Di Redazione23 gennaio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Su 400mila controlli effettuati lo scorso anno, il 32 per cento di irregolarità

Irregolare uno scontrino fiscale su tre
La Guardia di finanza

ROMA — In Italia uno scontrino su tre emesso è irregolare. Degli oltre 400mila controlli eseguiti sul rilascio di scontrini e ricevute dalla Guardia di Finanza nell’anno appena concluso, sono state riscontrate irregolarità nel 32 per cento dei casi.

Sottratti all’Erario qualcosa come 51,9 miliardi nel 2013. Il dato riguarda redditi e ricavi non dichiarati e costi non deducibili scoperti dalla Gdf sul fronte dell’evasione internazionale (15,1 mld), dell’evasione totale (16,1 mld) e di fenomeni evasivi come le frodi carosello, i reati tributari e la piccola evasione (20,7 mld).

Nello specifico, sul fronte dell’evasione fiscale internazionale, i finanzieri hanno scoperto ricavi non dichiarati e costi non deducibili per 15,1 miliardi.

La maggior parte dei casi scoperti riguarda i cosiddetti “trasferimenti di comodo”, ossia il trasferimento della residenza di persone o società in paradisi fiscali, e l’individuazione di organizzazioni o società con sede all’estero ma che svolgono in Italia attività soggetta a tassazione.

Quanto agli oltre ottomila evasori totali scoperti, hanno occultato redditi al fisco per 16,1 miliardi, mentre i ricavi non contabilizzati e i costi non deducibili riferibili ad altri fenomeni evasivi – dalle frodi carosello ai reati tributari fino alla piccola evasione – ammontano a 20,7 miliardi.

Sono 8.315 gli evasori totali scoperti dalla Guardia di Finanza nel 2013 in Italia. Questi soggetti, completamente sconosciuti al fisco, hanno nascosto redditi – che dovevano essere soggetti a tassazione – per 16,1 miliardi.

Borsa, Milano risale ai livelli del luglio 2011

La Borsa di MilanoMILANO -- Non accadeva dal luglio 2011. L'indice Ftse Mib della Borsa di Milano rivede ...

Equitalia: niente more e interessi per multe e bollo auto

EquitaliaROMA -- Siete nel mirino di Equitalia per tributi non pagati come il bollo auto, ...