iscrizionenewslettergif
Advisor

Usa: gli ultimi dati sull’economia americana

Di Filippo Quarti21 gennaio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La consumer confidence è scesa dall’82.5 all’80.4, sorprendendo in negativo il consensus

Usa: gli ultimi dati sull’economia americana
I dati sull'economia

Ecco una panoramica dei dati sull’andamento delle economie mondiali resi noti nei giorni scorsi.

Usa
Raffica di dati macro venerdì pomeriggio. L’indice Housing Starts è sceso da 1.107 milioni di unità a 0.999 milioni, stando comunque al di sopra del dato di consensus (0.985 milioni).

La produzione industriale a dicembre è scesa dall’1.0 per cento a 0.3 per cento (in linea con il consensus), mentre il tasso di utilizzo della capacità produttiva è leggermente aumentato (da 79.1 per cento a 79.2 per cento), a dispetto di un consensus che lo vedeva fermo.

La consumer confidence, rappresentata in questo caso dall’indice dell’Università del Michigan, è scesa dall’82.5 all’80.4, sorprendendo in negativo il consensus che propendeva per 83.5 pti.

Germania
È di questa mattina il dato relativo al PPI, che passa da -0.1 per cento a +0.1 per cento (aspettative: 0%) su base mensile e da -0.8 per cento a -0.5 su base annuale (consensus: -0.6 per cento).

Portogallo
Venerdì l’agenzia di rating S&P ha confermato il rating BB, anche se l’outlook rimane negativo. La motivazione alla base della conferma sarebbe la capacità del governo, secondo Standard&Poor’s, di mantenere il tetto del deficit al 5.5 per cento.

In allegato il “Technical Notes” targato SofiaSGR elaborato dall’Ufficio Studi della società milanese.

 

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

La Fed rivede al rialzo le previsioni di crescita

Ben Bernanke, numero uno della FedNella giornata di ieri sono stati pubblicati i dati relativi al credito al consumo, diminuito ...

Analisi dei dati macro e delle società top europee

La Borsa tedescaContinuiamo anche quest’oggi con un esame più in dettaglio dei dati macro usciti in queste ...