iscrizionenewslettergif
Esteri

Israele: morto l’ex premier Ariel Sharon

Di Redazione11 gennaio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Dopo otto anni di coma. L'ex premier israeliano era ricoverato a Tel Aviv

Israele: morto l’ex premier Ariel Sharon
Ariel Sharon

TEL AVIV, Israele — E’ morto all’eta’ di 85 anni l’ex premier israeliano Ariel Sharon. Da tempo era ricoverato all’ospedale di Tel Ha Shomer, nei pressi di Tel Aviv.

Sharon era in coma da otto anni in seguito a un ictus. Le sue condizioni si sono drammaticamente aggravate nei giorni scorsi.

I funerali di Sharon si svolgeranno in due fasi: prima alla Knesset (parlamento) di Gerusalemme e quindi nel suo Ranch dei Sicomori, nel Neghev, dove sarà sepolto accanto alla tomba della moglie, Lili. Ancora non è noto se le esequie potranno avere luogo già domani, come vorrebbe la tradizione ebraica.

“Il mio caro amico Arik Sharon ha perso oggi la sua ultima battaglia. Arik era un soldato valoroso e un leader che sapeva osare. Amava la sua nazione e la sua nazione lo amava”. E’ il primo commento del capo dello Stato Shimon Peres alla morte dell’ex premier israeliano Ariel Sharon.

“Un grande e coraggioso leader e un vero sionista”. Così il capo dell’opposizione israeliana, il laburista, Isaac Herzog, ha commentato la morte di Ariel Sharon. Herzog ha detto che Sharon sapeva come “cambiare la sua opinione del mondo e riconoscere il giusto percorso dello Stato di Israele”.

E ora i maro’ rischiano la pena di morte

I due marò italiani al tribunale indianoNOVA DELHI India -- Una faccenda gestita male che rischia di finire peggio. Si' perche' ...

Flirt di Hollande: malore della premier dame

Valerie Trierweiler, Francois Hollande, Julie GayetPARIGI, Francia -- Non ha retto lo stress della notizia del presunto tradimento del compagno ...