iscrizionenewslettergif
Advisor

La Fed rivede al rialzo le previsioni di crescita

Di Filippo Quarti10 gennaio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Fed rivede al rialzo le previsioni di crescita
Ben Bernanke, numero uno della Fed

Nella giornata di ieri sono stati pubblicati i dati relativi al credito al consumo, diminuito a quota 12.3 miliardi di dollari dal precedente dato di 18 mld e al di sotto dei 14 mld attesi.

Sempre ieri sono state pubblicate i verbali del Fomc, che riportano come la decisione di dicembre di dare via al tapering sia stata supportata dalla maggior parte dei membri, molti dei quali hanno anche enfatizzato il fatto che la Commissione dovrebbe indicare che ulteriori riduzioni nell’acquisto di obbligazioni dovrebbero essere prese in successivi passaggi misurati (ad oggi i mercati scommettono su una riduzione di 10mld di dollari ad ogni incontro della Commissione).

Sebbene i costi incrementali di un ulteriore acquisto di asset fossero ritenuti bassi, una delle motivazioni su cui la Commissione ha incentrato l’inizio del tapering è stato il fatto che l’acquisto di obbligazioni, a differenza delle manovre sui tassi d’interesse, influenza il premio a termine, con potenziali rischi di cui i policymaker non hanno esperienza.

Lo staff della Fed ha poi rilasciato un outlook macroeconomico migliore del precedente, rivedendo al rialzo le previsioni di crescita per la seconda metà dell’anno e per il medio termine, grazie anche al miglioramento delle condizioni sul mercato del lavoro.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investimenti: le incertezze d’inizio 2014

Scenario d'incertezza per gli investimentiIl 2014 potrebbe rivelarsi ancora più complesso del 2013, proponendo uno scenario in cui i ...

Usa: gli ultimi dati sull’economia americana

Scenario d'incertezza per gli investimentiEcco una panoramica dei dati sull'andamento delle economie mondiali resi noti nei giorni scorsi. Usa Raffica ...