iscrizionenewslettergif
Bergamo

Il provveditore Petralia: vicenda stipendi indegna

Di Redazione9 gennaio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Durissima critica del dirigente scolastico di Milano all'ipotesi di taglio di 150 euro agli insegnanti

Il provveditore Petralia: vicenda stipendi indegna
Giuseppe Petralia

BERGAMO — “L’atteggiamento del governo mi pare indignitoso. Soprattutto mi sorge il sospetto che non siano in grado di comprendere la ricaduta delle leggi che mettono in campo”. Così il provveditore di Milano Giuseppe Petralia, bergamasco d’adozione, giudica il paventato taglio di 150 euro allo stipendio degli insegnanti da parte del ministero dell’Economia.

GUARDA L’INTERVISTA AL PROVVEDITORE PETRALIA

Il governo ha tentato una retromarcia in extremis, cercando di gettare acqua sul fuoco e di spegnere una vicenda che ha provocato un’autentica insurrezione nel mondo della scuola.

“Gli insegnanti possono stare tranquilli – ha detto dopo la retromarcia il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni. “Lo stipendio non sarà decurtato. E’ stato disposto un provvedimento di rimborso di certi scatti che però è stato annullato. E’ stato comunque un problema tecnico che ha dato luogo ad un’eccessiva drammatizzazione”.

“Gli insegnanti non dovranno restituire i 150 euro percepiti nel 2013 derivanti dalla questione del blocco degli scatti”, si legge in una nota di Palazzo Chigi.

“Ho apprezzato la presa di posizione del ministro dell’Istruzione Carrozza che ha stigmatizzato l’accaduto” aggiunge il provveditore Petralia. “Pensare di far cassa come al solito sempre sulla scuola è un atteggiamento veramente indegno”.

“Al prossimo consiglio comunale di Bergamo proporrò un ordine del giorno di solidarietà agli insegnanti italiani”, conclude Petralia, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Frizzoni.

Bergamo, la pista di pattinaggio resta fino al 19 gennaio

La pista di pattinaggio di piazza della Libertà, a BergamoBERGAMO -- La pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza della Libertà, nel cuore di ...

Bergamo, camion esce di strada e uccide un pedone

AmbulanzaBERGAMO -- Drammatico incidente questa mattina nel centro di Bergamo. Un camion è uscito di ...