iscrizionenewslettergif
Esteri

Michael Schumacher in coma dopo caduta sugli sci

Di Redazione30 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il pilota e' in condizioni gravi dopo un incidente a Meribel

Michael Schumacher in coma dopo caduta sugli sci
Michael Schumacher

GRENOBLE, Francia — Condizioni stazionarie ma ancora gravi, tanto che non si escludono danni al cervello. Michael Schumacher resta ricoverato all’ospedale di Grenoble in seguito a una terribile caduta sugli sci avvenuta ieri durante un fuoripista a Meribel.

Nella caduta il pilota ha riportato un “severo traumatismo cranico”, hanno spiegato i medici. Il pluricampione “presenta lesioni cerebrali diffuse e quanto alla percentuale di sopravvivenza non ci possiamo pronunciare. E’ in coma artificiale per limitare la crescita della pressione intercranica. Lavoriamo ora per ora, cerchiamo di guadagnare tempo attendendo il risultato di queste prime cure”.

“Quando è arrivato in ospedale era in stato confusionale e non rispondeva alle domande – hanno riferito i medici -. L’impatto con la roccia è avvenuto nella parte destra del capo. Per ora non è necessario effettuare un’altra operazione. Quella di ieri ha avuto un esito positivo dal punto di vista tecnico. Adesso bisogna attendere il decorso per capire come reagirà il paziente”.

“E’ stata un’operazione come ne facciamo spesso in questo ospedale – ha detto il neurochirurgo Stephane Chabardes, sottolineando che l’intervento è durato tre ore. Il casco lo ha protetto parzialmente, ma senza sarebbe morto”.

Attualmente respira in maniera artificiale per ridurre il consumo di ossigeno nel cervello: è tenuto in ipotermia terapeutica a una temperatura di 34-35 gradi per limitare la reazione dell’edema da choc.

Nave con 74 passeggeri intrappolata fra i ghiacci

La nave russa intrappolata fra i ghiacci dell'AntartideUpdated SYDNEY, Australia -- E' fallito il tentativo da parte di tre rompighiaccio di raggiungere ...

Secondo attentato in Russia: kamikaze su un bus

Attentato RussiaMOSCA, Russia -- Secondo attentato nel giro di poche ore a Volgograd, nel sud della ...