iscrizionenewslettergif
Esteri

Nave con 74 passeggeri intrappolata fra i ghiacci

Di Redazione27 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La Akademik Shokalskiy ancora bloccata fra i ghiacci. Evacuazione in elicottero

Nave con 74 passeggeri intrappolata fra i ghiacci
La nave russa intrappolata fra i ghiacci dell'Antartide

Updated SYDNEY, Australia — E’ fallito il tentativo da parte di tre rompighiaccio di raggiungere una nave passeggeri russa rimasta intrappolata fra i ghiacci dell’Antartide con 74 persone a bordo. Per recuperare i malcapitati ora si userà un elicottero. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo.

“La decisione – precisa il ministero in una nota – è stata presa per evacuare 52 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio tramite un elicottero della nave cinese Snow Dragon, se le condizioni meteo lo permetteranno”.

Il rompighiaccio australiano Aurora Australis ha dovuto interrompere il tentativo di soccorso alla nave da ricerca russa Akademik Shokalskiy, bloccata dal ghiaccio in Antartide, a causa del maltempo nella zona. L’Aurora era riuscita ad avvicinarsi la scorsa notte fino a circa 10 miglia nautiche, raggiungendo il margine dello spesso banco di ghiaccio, ma poi ha dovuto rinunciare in attesa di schiarite che potrebbero arrivare solo nei prossimi giorni.

La motonave MV Akademik Shokalskiy si trova incastrata fra spesse lastre di ghiaccio 1726 miglia a sud di Hobart, una città sull’isola australiana della Tasmania.

L’Australian Maritime Safety Authority (Amsa), sta coordinando un tentativo di salvataggio. La prima delle navi rompighiaccio inviate in soccorso dovrebbe raggiungere la nave russa quest’oggi.

La richiesta di soccorso della nave è stata raccolta nei giorni scorsi dalla base della marina di Falmouth.

La nave russa stava ripercorrendo la rotta utilizzata dalla spedizione antartica di Sir Douglas Mawson per ricerche scientifiche quando, nella notte di martedì, il ghiaccio le si è chiuso intorno.

A bordo ci sono scienziati, membri dell’equipaggio e passeggeri paganti.

Piranha attaccano i bagnanti: 70 feriti in Argentina

PiranhaROSARIO, Argentina -- Una settantina di persone sono state morse dai pesci carnivori piranha negli ...

Michael Schumacher in coma dopo caduta sugli sci

Michael SchumacherGRENOBLE, Francia -- Condizioni stazionarie ma ancora gravi, tanto che non si escludono danni al ...