iscrizionenewslettergif
Italia

Natale: tempesta porterà un metro di neve sulle Alpi

Di Redazione21 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Gli esperti avvertono: la forte perturbazione porterà copiosissime nevicate a 800-1000 metri di quota

Natale: tempesta porterà un metro di neve sulle Alpi
Christmas storm, la tempesta di Natale

BERGAMO — L’hanno chiamata, un po’ pomposamente “Christmas storm”. In realtà si tratta di una forte perturbazione che intorno a Natale dovrebbe portare fino a un metro di neve sulle Alpi.

Dopo un weekend grigio, arriverà la tempesta di natale, provocata da un ciclone Atlantico. Il fine settimana sarà all’insegna del grigiore al CentroNord con piogge specie sulla Liguria, sulla Versilia, e locali tra Piemonte e Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre rovesci interesseranno la Sicilia.

Poi il tempo peggiorerà al nordovest per la Vigilia di Natale con precipitazioni che saranno l’avanguardia di un più grave guasto generale del tempo nel Mediteranno e sull’Italia.

Un violenta perturbazione colpirà tutte le regioni tra Natale e Santo Stefano, con nubifragi su Liguria, Piemonte, tantissima neve fino ad un metro di neve in 48 ore oltre gli 800-1000m sulle Alpi, temporali in arrivo al CentroSud e Isole, scirocco fortissimo a 90km/h su Ionio e Adriatico e acqua alta record Venezia.

Temporali più violenti colpiranno nelle prime ore di giovedì anche il Lazio e la Campania, mentre nevicate eccezionali interesseranno le Alpi e le Prealpi del Veneto e del Friuli.

Preso il serial killer evaso: era in Francia

Bartolomeo GaglianoMENTONE, Francia -- E' stato catturato Bartolomeo Gagliano, il serial killer evaso dopo un permesso ...

Scossa di terremoto nello stretto di Messina

Lo stretto di MessinaMESSINA -- Una scossa di terremoto di magnitudo 4 della scala Richter ha investito questa ...