iscrizionenewslettergif
Advisor

Mercati: Usa e Germania guidano la ripresa

Di Filippo Quarti20 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Momento estremamente positivo dei dati macro tedeschi che segnalano una crescita del pil intorno al 2,5

Mercati: Usa e Germania guidano la ripresa
La Borsa tedesca

Cominciamo la giornata con la notizia probabilmente più importante delle ultime settimane: la Fed nella conferenza stampa di mercoledì ha infatti annunciato che a gennaio comincerà il famigerato tapering, riducendo l’acquisto di titoli di 10mld di dollari al mese.

Nulla di diverso da quello che i mercati si attendevano, visto che la notizia non ha sconvolto la Borsa americana che, anzi, ha sfoggiato un rally in chiusura. Il motivo risiede anche nel fatto che la Fed ha confermato che manterrà i tassi vicino allo zero fino al raggiungimento della soglia del 6.5 per cento del tasso di disoccupazione, soprattutto qualora l’inflazione continuasse a rimanere al di sotto del 2 per cento. Sembra quindi che alla fine le condizioni macro si stiano normalizzando, come dimostra anche lo stile di comunicazione della banca centrale americana, che sembra gradualmente abbandonare i toni “dovish” del passato.

Segnaliamo inoltre il perdurare del momento estremamente positivo dei dati macro tedeschi: il Pmi prima (a 55.2), e l’Ifo Business Climate poi (a 109.5, contro la sua media di lungo periodo a 100pti) suggerirebbero che la crescita dell’ultimo trimestre sarebbe intorno al 2-2.5 per cento annualizzato.

Certamente i dati relativi alla produzione industriale in ottobre non sono stati entusiasmanti, fatto che potrebbe far rivedere al ribasso le previsioni di crescita. La Bundesbank, dal canto suo, si aspetta comunque un rimbalzo nei dati dell’IP nel corso del trimestre, e in particolare quella del settore automobilistico.

Disponibile in allegato con la compilazione del form sottostante un report su commodities e Forex elaborato dall’Ufficio Studi di Milano di SofiaSGR.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Dati positivi, ripresa in arrivo

Analisi dei risultati di BorsaNei giorni scorsi è stato pubblicato il dato relativo al Pil italiano, che ha mostrato ...

Investimenti: le incertezze d’inizio 2014

Scenario d'incertezza per gli investimentiIl 2014 potrebbe rivelarsi ancora più complesso del 2013, proponendo uno scenario in cui i ...