iscrizionenewslettergif
Valbrembana

Cms Zogno: sì all’accorpamento

Di Redazione20 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cms Zogno: sì all’accorpamento
La Cms di Zogno

ZOGNO — I lavoratori della Cms di Zogno, attraverso un referendum, hanno detto all’ipotesi di accordo riguardante il raggruppamento a Zogno dei siti produttivi di Levate e Seveso (178 lavoratori provenienti da Levate e 16 da Seveso), che avverrà dal prossimo mese di febbraio.

Questo l’esito del referendum: 229 sì, 49 no, 1 scheda bianca, 1 nulla.

La Fim Cisl giudica positivamente l’accordo raggiunto, in quanto, dice Pier Capelli “tutela pienamente l’occupazione garantendo il mantenimento di tutti i posti di lavoro, dà risposte ai disagi dei lavoratori costretti a cambiare sede di lavoro e impegna l’azienda a importanti investimenti economici per consolidare il nuovo polo unico di Zogno, che si è in fase di ampliamneto di 10.000 mq”.

“Con questo accordo – continua Capelli – abbiamo vincolato l’azienda a farsi carico dei disagi legati al trasferimento mettendo a disposizione mezzi di trasporto collettivi, agendo anche su un sistema migliore di orari di lavoro, per coloro che vedranno aumentare sensibilmente il proprio kilometraggio a seguito del cambio di sede. In alternativa, qualora gli interessati non dovessero ritenere opportuna la soluzione del mezzo di trasporto collettivo, l’azienda metterà a disposizione una cifra da dividersi quale indennizzo per il disagio”.

“Pensiamo in questo modo di aver dato piena tutela alle persone che dovranno spostarsi e riteniamo un fatto positivo che, in un momento di difficoltà generali, l’azienda faccia importanti investimenti in Val Brembana, uno dei territori più colpiti dalla crisi che in questi anni ha vissuto una depauperizzazione industriale senza precedenti”.

Presentato il Parallelo di Natale a Foppolo

FoppoloBERGAMO -- E' stata presentata questa mattina a Bergamo la 24esima edizione del Parallelo di ...

Piazza Brembana, massi precipitano sulle case

PIazza BrembanaPIAZZA BREMBANA -- Si è sfiorata davvero la tragedia a Piazza Brembana, località turistica in ...