iscrizionenewslettergif
Bergamo

Moody’s abbassa il rating di Ubi Banca

Di Redazione19 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

L'agenzia: redditività e qualità degli asset "debole e in via di deterioramento"

Moody’s abbassa il rating di Ubi Banca
Ubi Banca

BERGAMO — L’agenzia finanziaria Moody’s ha tagliato il rating di lungo termine di Ubi Banca di un “notch”, potandolo da Baa3 da Baa2, appena un gradino sopra il livello ‘junk’. L’outlook è negativo.

Lo ha annunciato l’agenzia in una nota, citando una redditività e una qualità degli asset “debole e in via di deterioramento” per la banca, a causa della difficile situazione macroeconomica italiana.

Secondo Moody’s gli indicatori di performance di Ubi Banca rimarranno sotto pressione lungo tutto il 2014.

Il rating di breve termine è stato a sua volta ridotto, a “Prime-3” da “Prime-2”.

Il downgrade odierno, informa Moody’s, conclude il processo di review negativa avviato sulla banca lo scorso 20 settembre.

In particolare, relativamente alla qualità del credito, Moody’s si attende che le esposizioni deteriorate continuino a crescere nel 2014, con stabilizzazione solo a partire dal 2015.

Pur riconoscendo ad Ubi Banca un peso dei crediti deteriorati sui crediti totali inferiore alla media del sistema, un’elevata quota di prestiti garantiti in via reale ed un basso Loan to Value dei mutui in essere, Moody’s ritiene che il gruppo possa avere necessità di integrare i propri accantonamenti per innalzare le coperture anche in vista dell’Asset Quality Review in corso da parte della Bce, con ulteriori impatti sulla redditività.

E questo nonostante i livelli patrimoniali del gruppo vengano dichiarati adeguati a fronteggiare eventuali effetti dell’Asset Quality Review.

L’Outlook sui depositi è stato mantenuto negativo per riflettere l’Outlook negativo sul debito sovrano e sul Bank Financial Strength Rating, in linea con la maggior parte delle altre banche italiane.

Di seguito i nuovi rating di Ubi Banca:

Long-term debt and deposit rating Baa3;
Short-term debt and deposit rating Prime-3;
Bank Financial Strength Rating (BFSR) D+;
Baseline Credit Assessment (BCA) ba1 Senior unsecured Baa3;
Lower Tier 2 subordinated Ba2 Preference shares B1(hyb);
Euro Commercial Paper Programme Prime-3

Forconi, manifestazione in centro Bergamo: traffico in tilt

La manifestazione dei forconi alla rotonda di Orio al SerioBERGAMO -- Erano in pochi ma i disagi al traffico in centro città si sono ...

Il vescovo Beschi: la scuola è la speranza

Il vescovo Beschi e il provveditore Patrizia GrazianiBERGAMO -- "“Il Dio dei cristiani ha creduto a questa umanità tanto da diventare Lui ...