iscrizionenewslettergif
Valseriana

Appuntamenti con il Coro Idica a Bergamo e Clusone

Di Redazione19 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Appuntamenti con il Coro Idica a Bergamo e Clusone
Il Coro Idica

CLUSONE — Appuntamenti da non perdere con il Coro Idica di Clusone che nelle festività si esibirà nella località turistica della Valseriana, ma anche a Bergamo e provincia.

Sabato 21 dicembre il Coro canterà a Calvenzano presso la chiesa parrocchiale alle ore 21.

Domenica 22 dicembre alle ore 11 a Bergamo presso in piazza Pontida, canterà a sostegno della raccolta fondi del Centro Missionario Salesiano. Il programma prevede oltre ai tradizionali canti natalizi anche altri brani tratti dal vastissimo repertorio di questo coro che quest’anno celebra i 56 anni di fondazione, uno dei cori da più tempo in attività in Italia.

L’ultimo appuntamento sarà la vigilia del Santo Natale, martedì 24 dicembre, nelle vie del centro di Clusone. Come da tradizione, a partire dal lontano 1957, verranno eseguite le pastorelle natalizie, canti tradizionali legati al Natale, lungo le vie del centro storico con sosta negli angoli più caratteristici quali piazza Orologio, Baradello, piazza Martiri della Liberà, della Rocca e del Paradiso.

L’esibizione, preceduta alle ore 16.00 dall’accompagnamento della Santa Messa presso la Casa di Riposo S. Andrea, inizierà alle ore 17.15 per terminare alle ore 18.30. La particolarità di questo evento è che partecipano anche i coristi non più in attività e naturalmente potranno cantare anche coloro che lo vorranno fare.

Il Coro Idica, Italiano di Canti Alpini, è attivo dal 19 marzo del 1957 con un repertorio di brani popolari presi dal folclore italiano e internazionale, legati alla tradizione e alla montagna. E’ stato diretto dagli inizi da Kurt Dubiensky che ha composto numerose canzoni alcune diventate di fama internazionale.

Il coro è molto attivo e sa organizzare e gestire manifestazioni come la Rassegna corale annuale che conta ben 37 edizioni o il Festival internazionale dei cori. L’ultima creazione è la Settimana del canto lombardo giunta alla quinta edizione.
Ha effettuato numerosissime tournee internazionali invitato ad esibirsi in Messico, Stati Uniti, Russia, Thailandia, Argentina, Brasile e in quasi tutti gli stati d’Europa. Da più di vent’anni è diretto dal maestro Gianluigi Bigoni.

Consegnata al Papa reliquia di Fra Tommaso da Olera

La reliquia di Fra Tommaso da Olera consegnata al PapaBERGAMO -- A 450 anni dalla nascita, una reliquia ex ossibus di fra Tommaso da ...

Nevica da questa mattina in Valseriana

Neve dorgaCASTIONE DELLA PRESOLANA -- La tanto agognata neve e' finalmente arrivata anche in Valle Seriana. ...