iscrizionenewslettergif
Provincia

Mantovani: voglio elicotteri di soccorso anche di notte

Di Redazione13 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

E' l'obiettivo dell'assessore regionale alla salute intervenuto ieri a Torre Boldone

Mantovani: voglio elicotteri di soccorso anche di notte
L'elicottero di soccorso

BERGAMO — “Voglio che gli elicotteri di soccorso possano alzarsi in volo anche di notte per rispondere al bisogno di gravi emergenze. Per questo osservo con interesse gli studi e le tecnologie dei sistemi di sicurezza a raggi infrarossi per i
voli notturni”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità Mario Mantovani ieri in visita in Bergamasca.

“Mi piacerebbe se si riuscisse a trovare un metodo per poter rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini che si avvalgono del servizio sanitario. Le critiche e la protesta, invece, si rilevano facilmente” ha detto Mantovani agli amministratori pubblici regionali, comunali della Val Seriana e della sanità locale, intervenuti a Torre Boldone, dove si è tenuto il convegno “La rete ospedaliera in Valle Seriana.Presente e futuro”, organizzato dai vertici dirigenziali dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate.

Mantovani ha chiarito che “se la politica non si dà una regola ed ascolta i territori non sarà quella buona politica che la gente chiede. Solo comprendendo davvero e da vicino i bisogni del territorio nelle sedi istituzionali e legislative si possono dare le adeguate risposte”.

I manager dell’Azienda ospedaliera hanno relazionato in merito al decimo rendiconto istituzionale dell’attività amministrativa e sanitaria del Bolognini di Seriate, del quale fanno parte anche le strutture pubbliche di Piario, Alzano Lombardo e Gazzaniga.

I numerosi relatori intervenuti hanno posto l’accento sulla necessità di eliporti ed elicotteri per garantire il pronto intervento nelle valle in caso di emergenze. In proposito l’assessore alla Salute, che si sta occupando del problema che riguarda in generale anche le altre comunità montane, ha spiegato che la sua attenzione non è rivolta solo al miglioramento e al potenziamento dell’elisoccorso, ma anche alla possibilità che gli elicotteri possano alzarsi in volo anche di notte per rispondere al bisogno di gravi emergenze.

Affronta i ladri: ristoratore accoltellato a Villongo

I carabinieriVILLONGO -- E' entrato nel suo locale e ha trovato i ladri che cercavano di ...

Cade nel Brembo: donna rischia di morire

I sommozzatori dei vigili del fuocoALMENNO SAN SALVATORE -- I vigili del fuoco del Saf (Soccorso alpino fluviale) hanno tratto ...