iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, persi 8700 posti fissi da inizio anno

Di Redazione13 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, persi 8700 posti fissi da inizio anno
Il problema del lavoro assilla i bergamaschi

BERGAMO — Sono 8.710 i posti di lavoro a tempo indeterminato persi a Bergamo e provincia nell’arco del 2013. Lo ha reso noto la sottocommissione Ammortizzatori sociali della Provincia di Bergamo.

Oggi ad essere inseriti nelle nuove liste validate per mobilità in aziende con più di 15 dipendenti sono stati 223 lavoratori, la maggior parte provenienti dall’edilizia (93), dal settore metalmeccanico (39) e da quello tessile e dell’abbigliamento (24 licenziamenti). Nelle aziende medio-grandi si arriva, così, a quota 3.586 licenziamenti, con un aumento di 1.177 unità (+ 48.86 per cento) rispetto ai 2.409 del 2012.

Per quanto riguarda le aziende fino a 15 dipendenti, il dato più aggiornato risale al periodo tra il 1° gennaio e il 15 novembre scorso: i licenziamenti in queste piccole realtà produttive sono stati 5.124. La somma totale arriva a oltre 8.700 posti persi. Nel 2012 erano stati 9.104 (ma in questa cifra erano compresi anche i dati del dicembre 2012, che oggi ovviamente mancano).

“Ancora una volta verifichiamo, attraverso i dati, che la crisi non è finita e che ancora si perdono posti di lavoro in maniera massiccia, proprio come accadeva l’anno scorso. In più c’è l’incertezza sul rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2014. Su questo punto anche a Bergamo condividiamo la forte preoccupazione e l’allarme lanciato dalla Cgil Lombardia davanti alla bozza di Decreto del Ministero del Lavoro che diminuirebbe risorse e durata degli ammortizzatori in deroga e ne restringerebbe i requisiti d’accesso” ha detto Fulvio Bolis, responsabile del settore del Mercato del Lavoro per la segreteria provinciale della CGIL.

Bergamo, pattinaggio con Santa Lucia

La pista di pattinaggio di piazza della Libertà a BergamoBERGAMO -- Ci sarà anche Santa Lucia questo pomeriggio, a partire dalle 16.30, alla pista ...

Treni regionali in sciopero domenica e lunedì

Un treno regionaleBERGAMO -- Brutte notizie per chi deve viaggiare in treno nel prossimo fine settimana. Due ...