iscrizionenewslettergif
Esteri

Supervulcano sotto il parco di Yellowstone

Di Redazione11 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Sarebbe due volte e mezzo più grande di quanto stimato finora. L'ultima eruzione 640mila anni fa

Supervulcano sotto il parco di Yellowstone
Supervulcano sotto il parco di Yellowstone

LOS ANGELES, Usa — Gli scienziati americani hanno scoperto sotto il parco di Yellowstone un supervulcano molto più grande di quanto stimato finora dagli studi geologici.

“Il supervulcano è almeno due volte e mezzo più grande di quanto si pensasse” hanno riferito gli esperto dell’Università dello Utah che hanno presentate i risultati dei loro studi a un convegno internazionale di geofisica che si è tenuto a San Francisco.

Secondo la ricerca, la caverna della camera magmatica sotto il parco di Yellowstone si estende per oltre 90 km e contiene 200-600 km cubi di roccia fusa.

“Abbiamo lavorato per un lungo periodo di tempo , e abbiamo sempre pensato che sarebbe stato grande. Na questo risultato è stupefacente” ha dichiarato Bob Smith che ha condotto la ricerca.

Se il supervulcano Yellowstone dovesse eruttare oggi le conseguenze sarebbero catastrofiche. L’ultima grande eruzione, avvenuta 640 mila anni fa, ha diffuso cenere su tutto il Nord America, influenzando il clima del pianeta.

Il team di ricercatori ha piazzato una rete di sismometri intorno al parco per mappare con precisione la camera magmatica.

Protesi seno difettose: condannato fondatore Pip

Il fondatore dell'azienda PipMARSIGLIA, Francia -- E' stato condannato a quattro anni di carcere per truffa aggravata e ...

Bacia la compagna: bimbo accusato di molestie

Bambini americaniWASHINGTON, Usa -- Un bimbo di soli 6 anni, Hunter Yelton, è stato sospeso dalla ...