iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, l’acqua aumenta del 10 per cento

Di Redazione11 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La nuova tariffa di Uniacque è retroattiva: scatta dal 2014 ma si dovrà pagare anche per l'anno in corso

Bergamo, l’acqua aumenta del 10 per cento
Acqua

BERGAMO — Farà certamente discutere l’aumento della bolletta dell’acqua deciso da Uniacque, l’azienda che gestisce il servizio idrico di gran parte della Bergamo e provincia.

Attualmente la tariffa è di 0,98 euro al metro cubo. Dall’1 gennaio 2014 entrerà in vigore il nuovo rincaro che farà crescere del 10 per cento circa (9,98 per la precisione) il costo dell’acqua, arrivando a 1,077 euro al metro cubo.

Solo che l’aumento è retroattivo di un anno, ovvero valido anche per il passato. Per cui agli 800mila bergamaschi raggiunti dal servizio toccherà mettere mani al portafogli e pagare anche il 2013. Conguaglio lo chiamano.

La nuova tariffa riguarda i 166 Comuni gestiti da Uniacque, fra i quali Bergamo, Seriate, Stezzano, Dalmine, Albino, Romano di Lombardia, tanto per citarne alcuni.

Secondo i calcoli, con la nuova tariffa una famiglia media andrà a spendere circa 275 euro l’anno, 25 euro in più di quanto pagava in precedenza.

Bergamo, i forconi arrivano fino in centro (video)

La manifestazione dei forconi alla rotonda di Orio al SerioBERGAMO -- Continuano i presìdi del movimento dei forconi a Bergamo e provincia. Ieri alcuni ...

Cai, nuovo manuale per vivere la montagna

CaiBERGAMO -- Un nuovo manuale per gli appassionati di montagna. E'quello presentato dal Cai nella ...